1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Corsi 2019-2020: Difesa personale: metodo Krav Maga I.S.D.S seconda parte

Il corso è a cura di A.S.D. ZEN ACTION, viene tenuto da M. Carnelli e P. Rigo – istruttori certificati Krav Maga – metodo ISDS
Il Krav Maga nasce dall'opera di sintesi di Imre Emerich Lichtenfeld (meglio noto come Imi Lichtenfeld), su indicazione dell'esercito israeliano per esigenze militari di sopravvivenza. Nasce come programma di addestramento accelerato per i soldati dello stato di Israele. Negli ultimi 50 anni si è evoluto e perfezionato sul campo di battaglia, durante le numerose guerre sviluppatesi in Medio Oriente.
La parola Krav Maga, in Ebraico, significa "combattimento con contatto" anche se la traduzione più utilizzata è comunque "combattimento corpo a corpo".
Anche se viene spesso indicato come stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il Krav Maga ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l'avversario prima

 

di essere attaccati, di conseguenza non è puramente difesa personale intesa come reazione ad un'aggressione, il Krav Maga è la quinta essenza della tattica per l'autodifesa.
Fino a non molti anni fa era un esclusivo sistema insegnato esclusivamente ai reparti speciali dell'Israeli Defense Force e agli operatori della sicurezza nazionale, il Krav Maga invece oggi, è insegnato nelle accademie dei più famosi servizi segreti e corpi speciali di polizia e anche in Italia con una sempre più massiccia diffusione tra le Forze dell'Ordine quali Polizia di Stato, Carabinieri, Corpi di Polizia locale, Reparti Militari d'elite fino ad arrivare agli Operatori della Sicurezza e Vigilanza privata tipo le Guardie del Corpo.
Nell'ambito civile della difesa personale, il Krav Maga viene insegnato da istruttori esperti per essere usato solo in casi estremi di pericolo per la propria vita (violenza da strada, tentativi di stupro, aggressioni a mano armata, ecc...). In Italia da circa un decennio a questa parte, il Krav Maga è divenuto appunto una realtà anche per i semplici cittadini nell'ambito della difesa personale (self defense). Le tecniche sono di facile apprendimento e applicazione, perché si basano su reazioni reali, rapide, istintive ed efficaci e le diverse federazioni e organizzazioni esistenti hanno scientificamente studiato e sviluppato metodi specifici adatti ad ogni individuo, di qualsiasi corporatura (donne, uomini e ragazzi), che si prestano all'autodifesa in qualsiasi luogo e situazione (a piedi, in auto, in ambienti chiusi ecc...), mantenendo sempre intatti i principi fondamentali per cui è nato. Un aspetto molto importante a cui porre attenzione in fase di allenamento è quello della preparazione psicologica e della preparazione emotiva che devono assolutamente far parte dell'addestramento globale.
www.zenaction.it

 

Quando: 5 lezioni ogni lunedì
dal 3 febbraio al 2 marzo 2002 
Orario:dalle 20.15 alle 22.00
Costo: € 25,00 per le 5 lezioni di ogni sessione
Sede:Palestra Scuole Elementari – via S. Giovanni, 8
Scadenza iscrizioni: 28 gennaio (seconda sessione)

Informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Civica – p.zza Castegnate, 2 bis
Tel. 0331/ 503 696

biblioteca@comune.castellanza.va.it
https://www.facebook.com/bibliotecacastellanza ;
www.comune.castellanza.va.it