1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Iscrizioni all'anno scolastico 2020-2021

 

La Circolare Ministeriale n. 22994 del 13/11/2019 disciplina le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021 e stabilisce che le iscrizioni debbano avvenire esclusivamente in modalità on line, attraverso un apposito applicativo messo a disposizione le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021. Le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità on line, attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.

Le iscrizioni si dovranno effettuare
dalle ore 8.00 del 7 Gennaio  2020  alle ore 20.00 del  31 Gennaio 2020

Pertanto ogni famiglia dovrà individuare la scuola di interesse, eventualmente consultando http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola, procedere alla richiesta delle credenziali collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it.

Le famiglie prive di strumentazione informatica potranno ricevere supporto dalla Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Castellanza - in Via dei Platani,5 previo appuntamento telefonando al numero 0331/50.42.33.
 

 

OBBLIGO DI ISTRUZIONE

Circolare ministeriale Prot. 22994 del 13/11/2019

ISCRIZIONE ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:
-devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini/e che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020”;
-possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età tra il 01 gennaio 2021 e comunque entro il 30 aprile 2021. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

ISCRIZIONE ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunne/i che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano esclusivamente attraverso il sistema Iscrizioni on line. All’atto dell’iscrizione i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale.

N.B. I GENITORI POSSONO EFFETTUARE L’ISCRIZIONE  AD UNA SOLA SCUOLA, INDICANDO IN SUBORDINE FINO A UN MASSIMO DI ALTRE  DUE PREFERENZE

Le famiglie che intendonoiscrivere i propri figli ad altra scuola statale non appartenente al Comune di Castellanza o ad una scuola privata o paritaria o che intendano provvedere in proprio all’istruzione dei propri figli dovranno darne comunicazione scritta al Dirigente Scolastico di Castellanza per le opportune verifiche riferite all’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Scuola Primaria “De Amicis” Via Moncucco , 17    Codice Meccanografico VAEE81701R

Scuola Primaria “Manzoni” Via S. Giovanni, 8        Codice Meccanografico VAEE81702T

Scuola sec. 1’grado “L. Da Vinci” Via dei Platani, 5 Codice meccanografico VAMM81701Q

- Contro i responsabili di inadempienza all’obbligo dell’istruzione primaria, sia per la non avvenuta iscrizione degli obbligati sia per la mancata sorveglianza sull’assiduità della frequenza scolastica, si procederà rigorosamente ai sensi di Legge.