1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Collaborazione tra forze dell'ordine per garantire maggiore sicurezza ai cittadini

 

Parola d’ordine: collaborazione Forze dell’Ordine per garantire sicurezza ai cittadini.

E’ quanto emerge dalla disponibilità offerta dal Comando di Polizia Locale di Castellanza ai Carabinieri.

Una disponibilità che prevede che le immagini che vengono quotidianamente riprese dalle telecamere posizionate agli ingressi della città che riconoscono le targhe delle auto in transito, oltre che venire utilizzate dalla Polizia Locale per verificare le assicurazioni dei veicoli e la loro revisione, possano essere utilizzate anche dai Carabinieri della Stazione di Castellanza e della Compagnia di Busto Arsizio per controllare eventuali veicoli sospetti.

L’obiettivo è quello di un controllo efficace di tutti i veicoli in transito nella città, grazie all’utilizzo dei più moderni ed efficaci strumenti tecnologici ed informatici in grado di segnalare alle centrali operative, in tempo reale, il passaggio dei veicoli tra cui quelli sospetti o rubati, fornire un valido aiuto alle attività di indagine mediante l’utilizzo di immagini che permettono di ricostruire gli spostamenti dei veicoli, contrastare tutti i fenomeni di illegalità sul territorio.

Un sistema che costituisce una rete integrata di gestione del territorio a scopi di sicurezza in grado di fornire simultaneamente informazioni alle diverse Forze dell’Ordine. Sì perché questo è solo un primo importante passo che prevede, in futuro, di allargare la collaborazione anche con le altre Forze dell’Ordine.

Si tratta di una offerta di disponibilità molto importante – spiega il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini – perché la collaborazione tra tutte le Forze dell’Ordine è fondamentale per garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza. Ringrazio il Comandante della Polizia Locale e della Stazione Carabinieri, oltre all’Assessore alla Sicurezza, per aver fortemente voluto questa collaborazione che consente di sfruttare uno strumento già in funzione per dare sempre più sicurezza ai cittadini. Tengo a rimarcare come questo, come altri interventi in materia di sicurezza, sono possibili grazie all’utilizzo dei proventi delle sanzioni”.