testata per la stampa della pagina

DOMENICA 9 FEBBRAIO PRESSO LA FONDAZIONE RAIMONDI

"Progetto Elisa" controllo precoce per la diaggnosi dell'ambliopia

 

L’Amministrazione Comunale di Castellanza, grazie alla sottoscrizione di una convenzione con la Fondazione Raimondi di Gorla Minore, propone per i bambini nati tra il 1 febbraio 2017 e il 31 marzo 2019, un programma straordinario di controllo precoce della vista.

I bambini potranno essere sottoposti gratuitamente ad un semplicissimo esame, in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire l’ambliopia, un gravissimo problema dell’occhio.

L’ambliopia, conosciuta anche col nome di “occhio pigro”, non dà segnali evidenti, perchè generalmente l’occhio sano sopperisce alle carenze di quello malato, ed è per questo che difficilmente i genitori riescono a rendersene conto. La diagnosi precoce di questa patologia consente una completa guarigione con il semplice uso di occhiali.

 I controlli saranno effettuati domenica 9 febbraio 2020 presso la Fondazione Raimondi di Gorla Minore in via Volta 1, previa prenotazione telefonica presso la loro segreteria organizzativa entro e non oltre venerdì 7 febbraio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.  Telefono 0331 601133.

In questi giorno sarà recapitato, a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali, l’invito alle famiglie di 327 bambini castellanzesi a prenotare questo importante e semplicissimo esame, che raccomandiamo vivamente.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito