testata per la stampa della pagina

Sportello disabili

UN IMPORTANTE SUPPORTO A PERSONE E FAMIGLIE

 

L’Amministrazione Comunale di Castellanza intende ringraziare pubblicamente i volontari che stanno gestendo lo Sportello Disabili, dimostrando competenza e capacità di accoglienza delle persone. Un lavoro prezioso che offre un importante supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie.  

Ecco come descrivono le attività svolte nel corso del 2019 accompagnate da alcune riflessioni che l’Amministrazione pensa sia importante condividere con la cittadinanza:

“Con estrema soddisfazione considerando il tempo limitato di apertura dello sportello (cinque ore complessive suddivise nei giorni di mercoledì e sabato), comunichiamo che siamo riusciti a soddisfare le varie esigenze presentateci dalle circa 150 persone che si sono rivolte a noi, alcune provenienti da altri Comuni.
Più frequentemente ci è stato richiesto aiuto per la compilazione e la presentazione presso i patronati delle seguenti pratiche:

Abbiamo inoltre fornito informazioni di vario genere concernenti i problemi della disabilità (ad es. ottenimento di ausili, esoneri bollo auto)
La buona riuscita delle attività dello sportello è sicuramente dovuta anche alla efficiente collaborazione con il personale dei vari uffici comunali e regionali, ma riteniamo anche che ciò che dà un valore aggiunto al nostro impegno, sono sicuramente l’accoglienza e la disponibilità, per mettere a proprio agio le persone che si rivolgono a noi.
E’ nostra opinione che molte persone non sappiano ancora quali siano le agevolazioni legate alla propria disabilità e che sia necessaria un’adeguata informazione in merito che potremmo offrire anche attraverso una maggiore promozione delle attività del nostro sportello.

Augusto, Sonia, Roberta, Silvio, Massimo.”


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito