1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

UNA COMMISSIONE TECNICA IN VISTA DELLA PROSSIMA ASSEMBLEA

CASTELLANZA E GLI ALTRI COMUNI DELLA ZONA INCONTRANO IL PRESIDENTE DI ACCAM

 

Una commissione tecnica per fare il punto della situazione in vista della prossima assemblea del 28 Febbraio. E’ quanto avvenuto nella serata di ieri in Municipio a Castellanza dove un gruppo di Amministratori di alcuni dei Comuni soci hanno incontrato il Presidente di Accam Angelo Bellora.

 

All’incontro erano presenti i Sindaci della Città di Castellanza, di Marnate e di Olgiate Olona con i componenti delle rispettive Giunte, il Consigliere delegato all’Ambiente della Città di Castellanza, gli Amministratori comunali di Fagnano Olona, Marnate, Olgiate Olona e San Giorgio su Legnano.

Sul tavolo una serie di questioni importanti legate al futuro della società che comprende 27 Comuni distribuiti a cavallo fra Altomilanese e Varesotto.

Il Presidente Bellora ha relazionato sulla situazione dell’impianto, sui maggiori costi dovuti all’incendio di qualche settimana fa e sulla necessità di reperire tra i Comuni soci risorse per coprire i costi di funzionamento e manutenzione dell’impianto fino al 2027.

A una precisa domanda di un consigliere presente ha risposto dicendo che se l’impianto si chiudesse a fine 2020, come ipotizzato da qualcuno, ne deriverebbero penali per la società, si perderebbe il valore economico delle quote societarie di ogni singolo comune e si aggiungerebbero ulteriori

 

costi per la bonifica del sito.
Tutto ciò graverebbe sulla collettività.

Il Presidente ha, inoltre, precisato che i valori delle emissioni sono rimasti nella norma anche durante l’incendio di qualche settimana fa.

“Come Comuni soci – spiega il Sindaco della Città di Castellanza, arch. Mirella Cerini – saremo chiamati a decidere se mandare in liquidazione la società o darle fiducia trovando però garanzie per la continuità della stessa. Bellora ci ha dato risposte importanti sulla richiesta di liquidità, sul rinnovo della polizza all-risk e sulle procedure della prossima nomina del nuovo Direttore Generale per la quale sono giunte candidature altamente qualificate che sono al vaglio di una Commissione appositamente individuata”.