1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Coronavirus - Avviso ai genitori

 

Gent.mi genitori,
in data odierna siamo stati contattati dal Sindaco di Castellanza, per una richiesta di informazioni circa la preoccupazione, di alcuni di voi, rispetto probabili casi di Coronavirus che coinvolgono genitori della nostra scuola.
Come scuola, pur avendo comunicato (via mail, con cartello affisso al cancello e tramite whatsapp) la reperibilità telefonica tutti i giorni lavorativi dalle ore 9.30 alle ore 15.30, e via mail, NON ABBIAMO RICEVUTO NESSUNA SEGNALAZIONE DA PARTE DI NOSTRE FAMIGLIE O DA PARTE DEGLI ORGANI DELL'ATS COMPETENTI (CHE IN TALE CASI INTERVENGONO CON ASSOLUTA TEMPESTIVITA' )
Vista l'emergenza siamo in quotidiano contatto anche con i pediatri del territorio e anche da parte loro non abbiamo NESSUNA ALLERTA.
Preghiamo pertanto CHIUNQUE DI VOI ABBIA REALI E FONDATI SOPETTI, di utilizzare i canali ufficiali disponibili per permettere a ognuno di svolgere il proprio ruolo e ottemperare in modo corretto e professionale a questa emergenza.
Canali che non sono certo le chat di gruppo o ancora peggio chat di gruppi esterni alla scuola. Tantomeno contattare altri genitori  con il solo scopo di diffondere il panico e notizie non verificate ufficialmente.
Pertanto da oggi chi diffonde irresponsabilmente notizie infondate legate a possibili casi presso la nostra scuola, attraverso i canali di comunicazione e i social, sarà passabile di denuncia all'autorità giudiziaria per procurato allarme. Non c'è bisogno di comportamenti che alimentino immotivate preoccupazioni, atteggiamenti ingiustificabili e incoscienti.
Come scuola non manchiamo di tenervi costantemente e ufficialmente informati attraverso i nostri canali e al contempo di monitorare la situazione e di mettere in atto tutti i protocolli richiesti dall'ATS di riferimento, obbligatori e anche solo consigliati, per garantire la massima tutela ai vostri bambini sia che la scuola riapra lunedì 1/03 come previsto dall'attuale decreto, o che tale situazione venga, eventualmente, prolungata.
 Restiamo tutti quindi in attesa di sviluppi nel week end pregandovi di non creare allarmismo ma di collaborare attivamente seguendo queste semplici indicazioni:
 
Per dubbi relativi al CORONAVIRUS utilizzare il numero messo a disposizione da REGIONE LOMBARDIA 800.894.545
Per ogni dubbio o necessità rispetto alla modalità di gestione della scuola e/o problematiche legate al rientro dei vostri bambini contattare DIRETTAMENTE la scuola al numero di cellulare 320-0369949
Alla riapertura della scuola attenersi al massimo scrupolo non mandando a scuola i bambini se voi genitori, parenti o persone con cui siete entrati in contatto possono aver contratto il CORONAVIRUS
Avvisare tramite whatsapp l'assenza del bambino e la motivazione (per esempio riportando: assenza precauzionale,  assenza per influenza ecc..)
Non portare i bambini se presentano sintomi influenzali, febbre e/o tosse
Insegnare ai bambini a starnutire coprendosi il volto con l'avambraccio e non con la mano
Portare un cambio se non siete sicuri di averlo lasciato nell'armadietto
 
Ricordiamo inoltre a tutti i genitori che la circolare del presidente del consiglio dei ministri C9-20 Gu. 47 del 25.02.2020, impone l'obbligo alle scuole, per i bambini assenti più di cinque giorni (con decorrenza alla riapertura) di richiedere il certificato medico al reingresso.


Il Presidente e la Coordinatrice