1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Dote Scuola - Materiale didattico

E' possibile presentare domanda per ottenere un contributo economico per le spese sostenute per acquisto di materiale didattico fino al 30 Giugno 2020

 

Dote Scuola è la misura prevista da regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie per affrontare il persorso educativo e formativo dei ragazzi dai 3 ai 21 anni.

Da quest'anno il contributo si articola in quattro interventi distinti:

  • Dote scuola - Materiale didattico
  • Dote scuola - Merito
  • Dote scuola - Buono Scuola
  • Dote scuola - Sostegno disabili

Il primo intervento è quello previsto a sostegno delle spese sostenute per l'acquisto di materiale didattico, ovvero libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica - non rientrano nella categoria dei prodotti acquistabili tutti i beni di consumo (ad esempio, penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, acquarelli, colori), diari, cartelle e astucci.

La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia che frequentano un corso presso:

  • Istituti superiori di primo e secondo grado statali o paritari con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purché lo studente rientri presso la propria residenza;
  • Istituti formativi accreditati da Regione Lombardia, con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purchè lo studente rientri presso la propria residenza.

Requisito per ottenere il contributo è un ISEE massimo non superiore a € 15.748,78; l'attestazione, che può essere richiesta ai CAF, deve essere successiva al 1 gennaio 2020.

Il valore del contributo sarà di 200,00 euro. Tale contributo potrà essere incrementato fino a 500,00 euro in base al numero complessivo delle domande ammissibili e fino a completo utilizzo delle risorse disponibili.

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite il Portale dei Bandi Online di Regione Lombardia fino al 30 GIUGNO 2020: ulteriori dettagli sul sito di Regione Lombardia - Dote Scuola.

Attenzione: in attuazione del DPCM dell’8 marzo 2020 l'Ufficio Istruzione resterà chiuso fino a nuove disposizioni.

Si invitano le famiglie interessate, fino alla nuovaapertura degli uffici,  ad attivare il codice SPID* eutilizzare il servizio online  www.bandi.servizirl.it.

Per richiedere edottenere il codice SPID è necessario:

  • un indirizzo mail;
  • il numero del cellulare che usi normalmente;
  • un documento d’identità valido (carta identità – passaporto– patente – permesso di soggiorno);
  • CNS/CRS con il codice fiscale (durante la registrazione può essere necessario fotografarli eallegarli al modulo da compilare)

Per maggiori informazioni per ottenere lo SPID è possibile collegarsi al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Il codice SPID non ha scadenza e può essere richiesto più volte 

Le famiglie possono contattare l'Ufficio Dote Scuola di Regione Lombardia - tel 026765 0090 nei seguenti orari: da lunedì a giovedì 9.30 - 12.30, 14.30 - 16.30 venerdì 9.30 - 12.30 oppure scrivere una mail a: dotescuola@regione.lombardia.it
L’assistenza telefonica  e via mail di Regione Lombardia all’utenza per la compilazione della domanda è stata potenziata, evitando che i cittadini debbano spostarsi dal proprio domicilio.

Per informazioni contattare l'Ufficio Istruzione del Comune di Castellanza dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 al seguente numero  3421922693