testata per la stampa della pagina

Messa in sicurezza la piazzola rifiuti

RIFACIMENTO E RINFORZO DEI MURI E NUOVA TELECAMERA CONTRO I FURTI

 

Il Comune di Castellanza interviene con decisione contro i furti alla piazzola di raccolta rifiuti.
Sono, infatti, terminati venerdì scorso i lavori di rifacimento dei muri esterni della piazzola di raccolta dei rifiuti di via Turati, parzialmente demoliti per creare dei varchi di accesso da parte di ladri pronti a rubare rifiuti, in particolare metalli, materiali e oggetti elettronici dai container.
Le incursioni di ladri hanno anche causato il formarsi di una discarica abusiva all’esterno

 

della piazzola stessa dove venivano scartati i rifiuti per selezionarli. L’intervento, che ha comportato il rifacimento e il rinforzo di ben 16 campate di muro, ha avuto un costo di 11.000 euro.

L’intervento nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Castellanza di dare un giro di vite contro l’illegalità e il degrado prevedendo maggiori controlli per impedire l’aumento inspiegabile dei conferimenti di alcuni tipi di rifiuti in piazzola, ma anche impedendo l’accesso alla stessa ai non residenti a Castellanza.
     
A breve, inoltre, si provvederà a sostituire la telecamera di controllo esistente con una più tecnologica ed è in programma l’installazione di una seconda telecamera di controllo della piazzola.  

Inoltre, l’Amministrazione Comunale sta valutando, in accordo con la società Sieco che si occupa della gestione della piazzola di raccolta rifiuti, di apportare modifiche agli orari di accesso in base alle categorie di utenza. Si tratterebbe di una stretta all’accesso illimitato volta a raggiungere un maggior controllo. Nel frattempo è stata aumentata la presenza degli addetti nelle giornate di maggior afflusso.

Anche in questi giorni di emergenza la piazzola di raccolta rifiuti di via Turati rimane aperta con i consueti orari. In caso di nuove disposizioni che prevedano la modifica degli orari di apertura o l’eventuale chiusura della stessa sarà nostra premura comunicarlo.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito