1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Solidarietà digitale: la digitalizzazione a servizio dei cittadini

Sono numerose le risorse online per coltivare, anche in questo periodo di isolamento, il piacere della cultura a 360 gradi. Ecco un breve vademecum

 

Sono numerose le associazioni, le aziende e le istituzioni che, in questo periodo di isolamento, offrono a tutti delle risorse digitali per coltivare il piacere della lettura, del cinema, della musica, dell'arte ma anche della formazione professionale e servizi utili. Il Ministero per l'Innovazione e la Digitalizzazione, in collaborazione con Agid, ha promosso Solidarietà Digitale, un sito che permette l'incontro tra la domanda e l'offerta di servizi digitali che rispondono ad una variegata gamma di proposte. Il sito è raggiungibile all'indirizzo solidarietadigitale.agid.com.

Anche Regione Lombardia ha realizzato, sul portale dedicato alla promozione della salute, una raccolta di risorse utili per la gestione del tempo dilatato dell'isolamento, con consigli e suggerimenti che spaziano dall'attività fisico motoria in ambito domestico ai tour virtuali, alla gestione dello stress, alla didattica (qui il link).

Alle iniziative istituzionali si aggiungono altre risorse online, che la biblioteca civica di Castellanza ha esaminato e che mette a disposizione di tutti in questa breve guida ai servizi digitali. Ecco di seguito i link più interessanti.

Biblioteche

I profili social della Biblioteca di Castellanza propongono diverse attività.Sul profilo Facebook proseguono le Storie a tutto schermo, attività e letture per i più piccoli, e sul canale Youtube letture di classici per tutti. Gli iscritti alla biblioteca possono inoltre accedere agli e-book  e ai quotidiani disponibili su Media Library Online.

Molti e-book sono disponibili gratuitamente anche su diverse piattaforme web. il sito libreriamo.it offre una selezione di risorse gratuite (e legali) dove è possibile scaricare libri, film documentari e molto altro: Tutti i siti da dove scaricare libri gratis.

Atre letture e suggerimenti si trovano anche sulla pagina Facebook dell'associazione La Kasa dei libri.

Musei e Teatri

Oltre alle letture, online è possibile visitare virtualmente i maggiori musei del mondo: il Louvre, gli Uffizi, il British Museum, la Pinacoteca di Brera, il museo Archeologico di Atene, l'Hermitage, i musei Vaticani, il Prado e il Metropolitan Museum di Washington. Il quotidiano online Linkiesta.it ha selezionato 10 musei che dispongono di tour virtuali.

Su sito del Museo Egizio di Torino è inoltre possibile visitare la mostra Archeologia Invisibile.

Per i più piccoli è disponibileExplora - Museo dei Bambini di Roma, dove si trova una Guida Galattica al Coronavirus.

Il Teatro San Carlo di Napoli con l'iniziativa #stageathome offre una visita guidata ma anche la possilità di assistere agli spettacoli delle passate stagioni dai canali social (clicca qui per maggiori informazioni).

Divulgazione scientifica

Anche la scienza viaggia online con numerose iniziative per tutti. L'istituto Nazionale di Astrofisica propone due iniziative: la prima è un appuntamento live sul canale Istagram dell'INAF tutti i giorni alle 19, la seconda è Scuola online - risorse e iniziative per la scuola e lasocietà, una collaborazione con Ansa e dedicata a studenti e insegnanti.

La divugazione scientifica è anche il focus della pagina Facebook Sciencewebfestival, dove si tovano numerosi video divulgativi su diversi argomenti; l'astronomia spiegata ai più piccoli trova casa sul canale youtube dell'ESA (European Space Agency) con Paxi e la luna e Paxi - il giorno, la notte e le stagioni

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha inoltre ideato Particle Land, un ciclo di conferenze sul proprio canale Facebook

Si segnalano infine i podcast di Artcuriospodcast dedicati a vari argomenti di storia dell'arte (in lingua inglese) e i laboratori creativi de Il Cerchio Tondo sui canali Facebook e Youtube

Podcast e download

Si segnalano inoltre le seguenti iniziative disponibili gratuitamente per tutti: