testata per la stampa della pagina

AL VIA LE OPERAZIONI DI DISERBO DELLE AREE PUBBLICHE CITTADINE

 

Prendono il via in questi giorni sul territorio di Castellanza le annuali operazioni di diserbo, necessarie non solo per mantenere il decoro e la sicurezza dei marciapiedi e delle aree pubbliche cittadine, ma anche per ridurre i fenomeni di allergia dovuti a determinate specie vegetali.

Tali operazioni saranno effettuate nel rispetto del PAN, il Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari elaborato da professionisti abilitati in accordo con la società S.I.Eco titolare dell’appalto dei servizi di Igiene Urbana.

Le aree oggetto dell’intervento saranno riconoscibili perché contrassegnate da cartelli che, oltre a riportare il nome del principio attivo utilizzato, inviteranno i cittadini a non calpestare l’erba trattata e a tenere lontano bambini e animali, al fine di evitarne anche l’accidentale ingestione. Il prodotto può provocare irritazione a pelle e occhi. In caso di contatto occorre provvedere al lavaggio con acqua abbondante.

L'aspersione, che avverrà attraverso irroratrici portatili da personale qualificato, viene programmata in base alle condizioni meteo e sospesa in caso di condizioni avverse.
Una volta trascorso il tempo di rientro (ossia quello impiegato dalla sostanza per asciugarsi e, quindi, agire) pari a 3/6 ore, il cartello verrà tolto e si potrà tornare a transitare sulle aree trattate.

L'uso del prodotto ad azione erbicida sarà comunque integrato da azioni diserbanti di tipo meccanico.

L'aspersione del prodotto ad azione erbicida non verrà effettuata nelle aree quali parchi e giardini pubblici, campi sportivi, aree ricreative, cortili e aree verdi all'interno e confinanti con plessi scolastici, aree adiacenti le strutture sanitarie, parchi gioco per bambini e aree cani. In tali aree si procederà con un intervento di diserbo meccanico.

Verranno effettuati altri due interventi di diserbo nel corso della stagione estiva indicativamente nei mesi di luglio e settembre.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito