1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Una serie di opere pubbliche per avviare la ripresa economica

 

Opere di efficientamento energetico e messa in sicurezza strade; interventi stradali con la formazione di platee e passaggi pedonali rialzati, il rifacimento di tappetini d’usura e marciapiedi e infine intervento di riqualificazione del parco Cantoni.
Sono questi i 4 ambiti in cui l’Amministrazione Comunale di Castellanza ha deciso di intervenire utilizzando le risorse (500.000,00 euro) assegnate dalla Legge Regionale 4 maggio 2020, n. 9 “Interventi per la ripresa economica” al fine di fronteggiare l’impatto economico derivante dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
Gli interventi, che dovranno essere avviati entro il 31 Ottobre 2020 pena la decadenza del contributo, sono stati definiti nel corso dell’ultima riunione di Giunta dopo aver analizzato le valutazioni economiche presentate dall’Ufficio Tecnico Comunale.
Questi nel dettaglio gli interventi e le opere previste:

  1. Opere di efficientamento energetico e messa in sicurezza strade:  Sostituzione di pannelli pedonali, non ancora con tecnologia a LED posizionati sui passaggi pedonali, comprese le paline di segnalazione attraversamento pedonale.  Posa di sonda pinzometrica compresi semafori di segnalazione per allagamento per  il sottopasso di viale Borri.
  2. Opere stradali quali formazioni platee / passaggi pedonali rialzati: Formazione di passaggio pedonale rialzato in via Santo Stefano, in viale Lombardia tra via Leopardi e via Verdi, in via Don Gnocchi, in viale Italia all’altezza di via San Camillo e via Rescalda all’altezza dell’incrocio con viale Italia.
  3. Opere stradali quali rifacimento tappetini d’usura strade e marciapiedi:  rifacimento del manto stradale e di marciapiedi in una serie di vie cittadine.
  4. Riqualificazione parco Via Cantoni: la riqualificazione del parco comprende la vegetazione e i percorsi interni, con piantumazioni arboree per realizzare quinte e spazi di contenimento oltre alla sistemazione dei giochi e alla loro implementazione.

Le risorse assegnate da Regione Lombardia sono una vera e propria boccata d’ossigeno – ha dichiarato il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini – che ci consentirà di intervenire per sistemare una serie di situazioni relative all’efficientamento energetico e alla messa in sicurezza di diverse strade cittadine. Gli interventi sono stati concordati con l’Ufficio Tecnico Comunale e con la Polizia Municipale anche tenendo conto delle segnalazioni pervenute dai cittadini”.
Abbiamo poi ragionato sull’opportunità di accedere ad un nuovo finanziamento per completare le opere di messa in sicurezza delle scuole Manzoni, in aggiunta ai lavori già previsti nell’estate 2020 e coperti da finanziamento statale, che verranno programmate per l’estate 2021.