testata per la stampa della pagina

Emergenza coronavirus - Ordinanza di Regione Lombardia n. 573 del 29.06.2020

 

Con l'Ordinanza 573 del 29/06/2020 Regione Lombardia ha inteso precisare alcune misure e disposizioni per la prevenzione del contagio da COVID-19 nella nostra regione ad integrazione di quanto previsto nel DPCM del 11.06.2020.
Viene confermato l’obbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive. Nei cinema, arene, anfiteatri all'aperto non sarà obbligatorio tenere la mascherina durante lo svolgimento delle rappresentazioni. Resta comunque obbligatorio portare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del proprio posto e ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso verso l’uscita.
L'ordinanza n. 573 resta in vigore dal 1 luglio al 14 luglio 2020 e prevede dal 1° luglio;

Dal 10 luglio ripartono: le attività di ballo in discoteche, sale da ballo e locali simili all'aperto e gli sport da contatto al verificarsi delle condizioni previste dall’art. 1 comma 1 lettera g) del DPCM dell’11 giugno 2020.
Misure di sicurezza attenuate per centri estivi, pscine condominiali e rifugi alpinistici ed escursionistici.
Le attività economiche e produttive sono consentite a condizione che si rispettino i contenuti dei protocolli o delle linee guida Inail allegati o citati nel DPCM dell’11 giugno. Il mancato rispetto dei protocolli o delle linee guida determina la sospensione dell’attività fino al momento in cui vengono ripristinate le condizioni di sicurezza.
L'ordinanza regionale 573  conferma, fino al 14 luglio, le prescrizioni e raccomandazioni già previste per i datori di lavoro dai precedenti provvedimenti, tra cui gli obblighi di misurare la temperatura di tutti i dipendenti, comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento, e la raccomandazione di scaricare e utilizzare l’app “AllertaLom” compilando il questionario “CercaCovid”.
La misurazione della temperatura dei clienti / utenti è fortemente raccomandata, mentre diventa obbligatoria in caso di accesso ad attività di ristorazione con consumazione al tavolo e per l'accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento.
Per consultare le LInee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative vedere l'Allegato 1 all'Ordinanza Regionale 573/2020.
Per maggiori approfondimenti consultare il sito di Regione Lombardia

 (103.36 KB)Ordinanza n. 573 del 29.06.2020 (103.36 KB).
 (563.67 KB)LInee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative (563.67 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito