1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

IL GUERRIERO

SABATO 11 LUGLIO ORE 21.00 CORTILE PALAZZO MUNICIPALE (IN CASO DI MAL TEMPO TEATRO DI VIA DANTE)

Quest’anno, davvero speciale a causa della pandemia, #JAZZaltro insieme a varie Amministrazioni, Associazioni, Comunità e Sponsor, ha deciso di resistere e dare un segno di continuità. In ragione di ciò il calendario sarà aperto, fluido e si chiuderà alla fine dell’anno.

Tutti i concerti si svolgeranno all’aperto in tutta sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. Si potrà partecipare solo su prenotazione.  Dopo il concerto di apertura ad Olgiate Olona è la volta di Castellanza: sabato 11 luglio alle ore 21.00 presso il cortile del Palazzo Municipale potremo assistere al concerto:

IL GUERRIERO - Tra Africa e Jazz.

L’incontro tra due culture, due sponde differenti. Ancora una volta la musica a fare da ponte tra mondi solo apparentemente lontani, due musicisti capaci di colpire diretti al cuore e alla pancia e che hanno suonato insieme in oltre 100 concerti. Arsene Duevi cantante, etnomusicologo, polistrumentista e sciamano musicale. E’ stato direttore del coro della Cattedrale di Lomé, con all’attivo diversi dischi apprezzati dalla critica internazionale, i cui temi trattati sono una celebrazione della vita e delle speranze di chi è costretto a migrare. Vanta partecipazioni a rassegne internazionali: Atlantic Music Festival a Capo Verde, WOMAD (CHILE), AWA festival e Canadian Music Week di Toronto, poi Parigi, Lugano, Accra, Lomè, Abidjan, molto gettonato importanti recensioni di RFI, la radio francese specializzata nel continente africano.
 
Giovanni Falzone geniale trombettista e compositore, uno dei protagonisti del jazz italiano ed europeo vanta una lunga esperienza anche nel mondo della musica classica. Dal 1996 al 2004 collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Milano con cui ha occasione di suonare assieme a direttori e solisti di fama internazionale come Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly, Yutaka Sado, Luciano Berio, Vladimir Jurowski, Valere Giergev. Best Talent Umbria Jazz Clinics 2000, al Top Jazz 2004 di «Musica Jazz» (miglior nuovo talento) e all’Accademie du Jazz 2009 (2° classificato nella categoria musicista europeo). Ha vinto il Top Jazz 2011 nella categoria ottoni e con il progetto “Around Ornette” quale miglior disco dell’anno secondo la storica testata musicale. Supportati dal percussionista Tete Da Silveira togolese. “Una forza della natura” ha suonato e diretto un gigantesco gruppo di percussionisti del Togo. onduce il fortunato Music Lab Piantala con quei bonghi, un laboratorio di percussioni e di vita nel quale accadono processi meravigliosi di scambio nella percezione del corpo e delle relazioni umane tra i partecipanti.  
“Il "guerriero" è un titolo che in questo particolare momento può rappresentare la realtà di ogni giorno, quando combattiamo contro tante difficili situazioni – dichiara l’Assessore alla Cultura Gianni Bettoni -. Tutto ciò che ci accade, ci ha proposto un cambiamento totale di vita e di rapporti e la musica può ricreare l'energia che è necessaria per stare bene e per riconquistare fiducia per il futuro. E soprattutto per i giovani, il contest musicale, può offrire l'occasione per guardare oltre al muro e al buio, trovando un'opportunità per riproporsi a ottobre a Eventi in Jazz, con grande musica e grandi interpreti, per farsi conoscere e per iniziare una promettente carriera”.

Ci sarà inoltre la presentazione ufficiale dei vincitori del contest giovani talenti alla sua seconda edizione in parternariato tra amministrazione comunale di Castellanza, AREA 101 ed Abeat Records.

Il concerto verrà anche proiettato in streaming dalla piattaforma youtube Abeat Records - JAZZ, WORLD MUSIC & more, per permettere l’ascolto dell’evento agli appassionati che non riusciranno ad intervenire a causa del numero di posti contingentato. Una iniziativa al passo con i tempi!

PER INFO & PRENOTAZIONI: management@abeatrecords.com  
indicando, nome e cognome, numero di telefono e città di residenza o contattate Mario 3478906468