testata per la stampa della pagina

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)


L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è stato istituito in Italia con il Decreto Legislativo 29/93 (abrogato dal D.Lgs 165/2001) ed è stato reso obbligatorio grazie alla Legge150/2000., che dispone  che "le Amministrazioni Pubbliche individuino, nell'ambito della propria struttura, uffici per le relazioni con il pubblico al fine di garantire la piena attuazione della legge 7 agosto 1990 n. 241".

L’U.R.P. ha l'obiettivo di agevolare i rapporti tra ente pubblico e cittadini, garantendo il diritto d'accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa. Rappresenta, quindi, la "prima linea" dell'amministrazione. L’URP aiuta il cittadino ad orientarsi nella pubblica amministrazione e a trovare le risposte di cui ha bisogno.

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico provvede al servizio all'utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo III della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché all'informazione all'utenza relativa agli atti e allo stato dei procedimenti (art. 12).

L’U.R.P. del Comune di Castellanza si trova nell'atrio di Palazzo Brambilla
(viale Rimembranze, 4) ed è aperto nei seguenti orari: il mattino dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, il pomeriggio il mercoledì dalle 15 alle 18 e il primo e il terzo sabato di ogni mese dalle ore 09.00 alle ore 12.30. I numeri di telefono sono 0331 526.250 - 255 e-mail comunicazione@comune.castellanza.va.it.

Le modalità di esercizio del diritto di accesso agli atti sono illustrate nella relativa scheda della Guida ai Servizi (vedi).


Se desideri inviare una segnalazione o una lametela o avere informazioni, clicca qui per accedere alla pagina contatti. L'URP provvederà ad inoltrare la tua comunicazione agli uffici compententi.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito