1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Reddito di emergenza: scadenza il 31 luglio

 

Il Reddito di Emergenza (REM) è una misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, istituita dall’articolo 82, decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio).I nuclei in possesso di determinati requisiti possono richiedere il Reddito di Emergenza all’INPS, esclusivamente in via telematica, entro il termine perentorio del 31 luglio 2020. La domanda può essere presentata attraverso il servizio online sul portale, oppure tramite patronati o CAF.

 

L’ammontare del REM è determinato sulla base di diversi parametri e può variare da 400 euro a un massimo di 840 euro. La circolare INPS 3 giugno 2020, n. 69 illustra i termini e le modalità di presentazione della domanda, i requisiti per l’accesso (di residenza, economici, di compatibilità con altre prestazioni), le modalità di calcolo del beneficio.
Per beneficiare della prestazione occorre accedere con le proprie credenziali al servizio Reddito di Emergenza. All’interno dell’area del servizio sono presenti manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta.