1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020 Istruzioni per gli elettori TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi che intendono votare per corrispondenza

 

Si informa che GLI ELETTORI CHE PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE SI TROVINO TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO per un periodo di almeno TRE MESI, nel quale ricada la data di svolgimento del referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il DIRITTO DI VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO – PREVIA ESPRESSA OPZIONE valida solo per questa consultazione (art. 4-bis della legge n. 459/01 come integrata dalla legge 6 maggio 2015 n. 52).

COME ESPRIMERE L’OPZIONE: LA COMPILAZIONE DEL MODULO

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castellanza che si trovano o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere la loro opzione, devono inoltrare al Comune di Castellanza la dichiarazione di opzione in carta libera con allegata fotocopia di un proprio documento d’identità valido. La dichiarazione deve necessariamente contenere:

  1. indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale
  2. dichiarazione di trovarsi all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum.

La dichiarazione può essere resa utilizzando il modello di opzione qui allegato

COME FAR PERVENIRE L’OPZIONE AL COMUNE DI CASTELLANZA

Gli elettori potranno far pervenire al Comune di Castellanza l’opzione per l’esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero, ENTRO IL 19 AGOSTO 2020 tramite:

  1. posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Castellanza - Ufficio Elettorale - Viale delle R imembranze n. 4 -  21053 CASTELLANZA
  2. fax al n. 0331526294
  3. posta elettronica: demografici@comune.castellanza.va.it.
  4. PEC: servizi.demografici@pec.comune.castellanza.va.it
  5. consegna a mano anche da persona diversa dall’interessato previo appuntamento telefonando ai numeri 0331526209/0331526203.

AVVERTENZE IMPORTANTI

  • E’ richiesta la presenza dell’elettore all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda si intende VALIDAMENTE PRODOTTA nel caso in cui l’elettore dichiara tale circostanza ANCHE SE NON SI TROVA GIA’ ALL’ESTERO AL MOMENTO IN CUI EFFETTUA LA DOMANDA PURCHE’ IL PERIODO PREVISTO E DICHIARATO DI TEMPORANEA RESIDENZA COMPRENDA LA DATA STABILITA PER LA VOTAZIONE.
  • Non è possibile il voto per corrispondenza per coloro che si trovino negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisca la segretezza della corrispondenza e nessun pregiudizio per chi vota (legge 27/12/2001 n. 459 art.20, comma 1-bis, come modificata dalla legge 06/05/2015 n.52). Si allega tale elenco.
  • Tale limitazione è esclusa per gli elettori rientranti nelle categorie di cui alla legge 27/12/2001 n. 459 art 4-bis, comma 5 (Forze Armate e Forze di Polizia temporaneamente all’estero per missioni internazionali) e comma 6 (dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e le persone con essi conviventi). Per tali elettori si rinvia all’Intesa del 4/12/2015 tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Interno ed il Ministero della Difesa che disciplina la relativa procedura.

In allegato: la Circolare-Prefettura sul Voto elettori temporaneamente all’estero, il Modulo per esercitare l’Opzione di Voto Referendum Costituzionale del 20/21 settembre 2020 e la Lista degli Stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza.