testata per la stampa della pagina

SERVIZI 0 – 6: PRONTI A RIPARTIRE

Nelle scorse settimane le responsabili dei servizi 0 – 6 anni di Castellanza, Nido Soldini, Nido don Tacchi, scuola infanzia Cantoni e Pomini, si sono attivate per poter rendere disponibile il servizio da settembre.
Tenendo conto delle indicazioni ministeriali e regionali, le scuole hanno predisposto tutte le misure per garantire la ripresa delle attività in totale sicurezza; tra le principali: spazi adeguatamente strutturati, formazione di gruppi stabili, ingressi scaglionati, sanificazione.
Grazie a tali provvedimenti a partire dal 1° settembre il servizio nido nelle due sedi (Soldini e Tacchi) e la sezione primavera della scuola Cantoni potranno di nuovo essere operative, offrendo l’orario completo, comprensivo di mensa, ed anche il pre e post scuola. Dal 7 settembre riprenderanno le scuole dell’infanzia e la sezione primavera della scuola Pomini.
Le famiglie riceveranno dalle proprie realtà scolastiche – on line – le informazioni sui calendari, le modalità del triage e le indicazioni sanitarie in materia.
Ciò permetterà ai genitori che lavorano di dedicarsi alla propria attività, con la tranquillità di sapere i bambini in un ambiente sicuro. In questo contesto un ruolo significativo è svolto dai genitori a cui si propone un patto di corresponsabilità: la loro collaborazione risulterà preziosa ai fini del mantenimento dei criteri di sicurezza.
Alle famiglie, infatti, è chiesto di porre particolare attenzione alle condizioni di salute del proprio bambino e di tutti i componenti del nucleo famigliare prima di consegnare il minore alle strutture educative. La prevenzione della diffusione del virus dipende in gran parte dall’assunzione di comportamenti responsabili e virtuosi da parte di ciascun cittadino.
“Solo grazie agli sforzi comuni l’attività scolastica potrà svolgersi serenamente, permettendo ai piccoli di vivere le varie esperienze sociali e didattiche che costituiranno un valido contributo alla loro formazione” dichiara il Sindaco, architetto Mirella Cerini.


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito