1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Agevolazioni per famiglie e imprese sulla tassa rifiuti

 

Uno stanziamento di 185mila euro per venire incontro a famiglie e imprese a seguito del periodo di emergenza epidemiologica COVID-19 che ha causato gravi criticità di tipo economico, occupazionale e che hanno investito l’intero tessuto sociale.
E’ quanto stabilito dall’Amministrazione Comunale di Castellanza che, con deliberazione di Consiglio Comunale ha approvato le tariffe, le scadenze e le relative agevolazioni per la TARI, la Tassa sui Rifiuti, per l’anno 2020.
Anche per quest’anno abbiamo deciso di mantenere inalterati i coefficienti e le tariffe dell’anno 2019.
Abbiamo stabilito inoltre di differire le scadenze delle rate:prima rata 15 ottobre 2020; seconda rata 15 Dicembre 2020, saldo 30 Aprile 2021.

A tutto questo abbiamo deciso di aggiungere ulteriori agevolazioni sia per famiglie che per imprese.
Per le FAMIGLIE è stata stabilita una agevolazione del 20% sull’importo annuale della TARI. Per poter beneficiare di tale agevolazione i residenti a Castellanza devono avere un ISEE massimo fino a € 26.000 e trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  1. Essere lavoratori dipendenti o autonomi che in considerazione della crisi da epidemia COVID hanno subito una riduzione del reddito pari almeno al 30%;
  2. Essere privi di occupazione e/o reddito ed essere senza alcun sostegno economico pubblico o con un reddito non sufficiente alle esigenze minime;
  3. Avere il reddito di Cittadinanza sospeso/revocato/decaduto.

Per le IMPRESE l’Amministrazione Comunale ha stabilito una agevolazione da un minimo del 30% al massimo del 70% a seconda della categoria di utenza esclusivamente sulla quota variabile della TARI. Per poter beneficiare di tale agevolazione le imprese di Castellanza devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  1. Le attività che hanno subito un blocco, per effetto delle disposizioni contenute nei diversi decreti d’urgenza emanati dal Governo e nei provvedimenti delle autorità regionali;
  2. Le attività che pur legittimate a proseguire, abbiano optato per la chiusura.

Sia le famiglie che le imprese, per godere delle agevolazioni previste – sulla seconda rata di acconto, cioè quella del 15 Dicembre 2020 – devono  far richiesta entro il 31 Ottobre 2020  con le modalità che verranno comunicate.

Lo sforzo della nostra amministrazione per mettere in campo misure di sostegno è stato notevole, - dichiara il sindaco Mirella Cerini -pensiamo infatti che uno dei compiti di chi amministra è creare le condizioni perché sia le famiglie che le imprese continuino e ritornino  a svolgere l’importantissimo ruolo di motore della vita sociale ed economica della nostra città”.

Maggiori informazioni sono al seguente link:www.comune.castellanza.va.it
In allegato l'informativa per la verifica dei requisiti e la modulistica