testata per la stampa della pagina

Agevolazioni per famiglie e imprese sulla tassa rifiuti

 

Uno stanziamento di 185mila euro per venire incontro a famiglie e imprese a seguito del periodo di emergenza epidemiologica COVID-19 che ha causato gravi criticità di tipo economico, occupazionale e che hanno investito l’intero tessuto sociale.
E’ quanto stabilito dall’Amministrazione Comunale di Castellanza che, con deliberazione di Consiglio Comunale ha approvato le tariffe, le scadenze e le relative agevolazioni per la TARI, la Tassa sui Rifiuti, per l’anno 2020.
Anche per quest’anno abbiamo deciso di mantenere inalterati i coefficienti e le tariffe dell’anno 2019.
Abbiamo stabilito inoltre di differire le scadenze delle rate:prima rata 15 ottobre 2020; seconda rata 15 Dicembre 2020, saldo 30 Aprile 2021.

A tutto questo abbiamo deciso di aggiungere ulteriori agevolazioni sia per famiglie che per imprese.
Per le FAMIGLIE è stata stabilita una agevolazione del 20% sull’importo annuale della TARI. Per poter beneficiare di tale agevolazione i residenti a Castellanza devono avere un ISEE massimo fino a € 26.000 e trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  1. Essere lavoratori dipendenti o autonomi che in considerazione della crisi da epidemia COVID hanno subito una riduzione del reddito pari almeno al 30%;
  2. Essere privi di occupazione e/o reddito ed essere senza alcun sostegno economico pubblico o con un reddito non sufficiente alle esigenze minime;
  3. Avere il reddito di Cittadinanza sospeso/revocato/decaduto.

Per le IMPRESE l’Amministrazione Comunale ha stabilito una agevolazione da un minimo del 30% al massimo del 70% a seconda della categoria di utenza esclusivamente sulla quota variabile della TARI. Per poter beneficiare di tale agevolazione le imprese di Castellanza devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  1. Le attività che hanno subito un blocco, per effetto delle disposizioni contenute nei diversi decreti d’urgenza emanati dal Governo e nei provvedimenti delle autorità regionali;
  2. Le attività che pur legittimate a proseguire, abbiano optato per la chiusura.

Sia le famiglie che le imprese, per godere delle agevolazioni previste – sulla seconda rata di acconto, cioè quella del 15 Dicembre 2020 – devono  far richiesta entro il 31 Ottobre 2020  con le modalità che verranno comunicate.

Lo sforzo della nostra amministrazione per mettere in campo misure di sostegno è stato notevole, - dichiara il sindaco Mirella Cerini -pensiamo infatti che uno dei compiti di chi amministra è creare le condizioni perché sia le famiglie che le imprese continuino e ritornino  a svolgere l’importantissimo ruolo di motore della vita sociale ed economica della nostra città”.

Maggiori informazioni sono al seguente link:www.comune.castellanza.va.it
In allegato l'informativa per la verifica dei requisiti e la modulistica

 (57.4 KB)Scarica l'informativa per le utenze non domestiche (57.4 KB).
 (134 KB)Scarica il modulo per le utenze non domestiche (134 KB).
 (499.3 KB)Scarica l'informativa per le utenze domestiche (499.3 KB).
 (116 KB)Scarica il modulo per le utenze domestiche (116 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito