testata per la stampa della pagina

Invito alla musica 2020

 

Prende il via Domenica 27 Settembre nella Chiesa di san Giulio l’edizione 2020 di INVITO ALLA MUSICA. La rassegna organizzata dall'assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, in collaborazione con la Comunità Pastorale San Giulio e San Bernardo prevede tre appuntamenti tra Settembre e Novembre.

Il via DOMENICA 27 SETTEMBRE alle ORE 16 nella CHIESA DI SAN GIULIO con OMAGGIO A BEETHOVEN – Concerto d’organo con l’organista PAOLO BOUGEAT. Il concerto che inaugura la stagione musicale castellanzese è anche l’ultimo concerto del Festival Organistico della Valle Olona.
Paolo Bougeat è nato ad Aosta il 5 maggio 1963. La sua formazione musicale si compie al Conservatorio “G. Verdi” di Torino dove ottiene il diploma in organo e composizione organistica nel 1988 e in diploma in clavicembalo nel 1992.

 

L’ingresso ai concerti è libero e gratuito previa prenotazione (obbligatoria) sul sito www.cpcastellanza.it/2020/09/07/prenotazione-concerti-2020/ Sarà possibile prenotare l'ingresso a partire da Lunedì 14 Settembre

Tra i vari corsi di perfezionamento rivestono una particolare importanza quelli di Cremona attinenti al repertorio organistico francese antico, romantico e contemporaneo. La sua attività concertistica iniziata sin dal 1981, lo ha condotto a suonare oltre 500 concerti in Italia, in numerosi paesi europei e negli U.S.A. È attivissimo come compositore (ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali), con particolare riguardo alla produzione organistica. Le sue opere sono pubblicate da Edizioni Carrara di Bergamo. All’attività di organista, clavicembalista e didatta (è docente di organo e composizione organistica all’Istituto Superiore di studi musicali della Valle d’Aosta), sposa l’instancabile ricerca di documenti musicologici: dopo il libro “L’organo della Cattedrale di Aosta 1902-2002” (Aosta, Musumeci Editore, 2002), ha pubblicato il libro “Organi in Valle d’Aosta”, relativo ad alcuni fra i più interessanti organi valdostani (Editore “Le Château” – Aosta).

Secondo appuntamento DOMENICA 8 NOVEMBRE alle ORE 16 nella CHIESA DI SAN BERNARDO con LE QUATTRO STAGIONI – ANTONIO VIVALDI (1678-1741) con l’Orchestra da Camera LA STRAVAGANZA. Violino principale ELOISA MANERA, Direttore ALESSANDRO BIANCHI.

La conclusione DOMENICA 29 NOVEMBRE alle ORE 16 nella CHIESA DI SAN BERNARDO con MORRICONE E DINTORNI con l’Orchestra da Camera …IN ARMONIA di Saronno, Direttore ISABELLA PASSONI.

L’introduzione all’ascolto è di TERENZIO GNEMMI.

INFO: Ufficio Cultura - Comune di Castellanza - Tel. 0331 526263 - Fax 0331 526258
Email: cultura@comune.castellanza.va.itwww.comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina

 (2.77 MB)Scarica la locandina (2.77 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito