testata per la stampa della pagina

Emergenza coronavirus - DPCM del 13 ottobre 2020 e circolare del Ministero della Salute

 

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha approvato il DPCM del 13 Ottbbre 2020 con l'indicazione delle misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 14 Ottobre fino al 13 Novembre 2020.
In particolare il DPCM 13 Ottobre 2020 prevede:

MASCHERINE

L'articolo 1 del DPCM 13 Ottobre 2020 stabilisce che «è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé» la mascherina nonché "l'obbligo di indossarla nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande». Dall'obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l'uso della mascherina. Viene inoltre «fortemente raccomandato» l'utilizzo dei dispositivi «anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi».
Possono essere usate mascherine di comunità, ovvero mascherino monouso o lavabili, che permettano di coprire dal mento al naso

PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS

L'articolo 2 del DPCM 13 Ottobre 2020 stabilisce che «è fatto obbligo mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro". L'uso delle mascherino, il distanziamento sociale e l'igiene accurata e costante delle mani sono misure di prevenzione della diffuzione del contagio prioritarie e devono essere osservate
Allo scopo di contrastare e prevenire il diffondersi del virus COVID-19, il DPCM 13 Ottobre 2020 prevede che:

In particolare il MInistero della Salute ha emesso la circolare "COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena" che specifica alcune indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena.
In allegato il DPCM 13 Ottobre 2020 ed i relativi allegati,  la circolare del MInistero della Salute e delle slides sintetiche che illustrano le principali misure di contenimento del contagio.

 (1.61 MB)DPCM del 13 Ottobre 2020 (1.61 MB).
 (4.45 MB)Allegati (4.45 MB).
 (433.92 KB)Circolare del Ministero della Salute (433.92 KB).
 (636.23 KB)Slides (636.23 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito