1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

"Stati Uniti al bivio"

IL LAVORO DELL’ASSOCIAZIONE AREA GIOVANI IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL NUOVO PRESIDENTE

Il 3 novembre 2020 è un giorno che il mondo intero sta aspettando da molto tempo, decisivo per gli equilibri internazionali. Gli Stati Uniti d’America, infatti, eleggeranno il loro nuovo presidente dopo una campagna elettorale che, come previsto, si sta rivelando una battaglia politico-mediatica molto accesa.

Il sindaco Mirella Cerini svela la nuova pubblicazione  di Area Giovani
 

In vista di questo appuntamento, l’Associazione Culturale Area Giovani di Castellanza ha pubblicato un libro intitolato “Stati Uniti al bivio” edito da TraccePerLaMeta Edizioni.

L’idea di questo progetto è nata durante il periodo di quarantena forzata. In quei mesi, non potendo organizzare eventi in presenza, Area Giovani ha pensato come poter proseguire l’attività culturale. Sono rimasti in contatto attraverso chat e videochiamate, con l’intento di trovare nuove modalità per perseguire la loro mission. Hanno quindi scelto di pubblicare un libro su un tema all’ordine del giorno e di interesse generale come le elezioni presidenziali statunitensi e hanno invitato esperti di altissimo rilievo per aiutarli a comprenderlo al meglio analizzando le molteplici sfaccettature di cui si caratterizza.

“Abbiamo pensato in particolare ai giovani come noi – afferma il Presidente di Area Giovani, Alessio Gasparoli –. Ci auguriamo che leggere questo libro possa aiutarli a comprendere meglio questo momento cruciale e ad avere maggiore coscienza della situazione internazionale. Questo è il ruolo che vogliamo assegnare ad Area Giovani: essere di sprone a pensare e ragionare con una mente “attenta e aperta al mondo”.

Con questo spirito i ragazzi di Area Giovani hanno deciso di scrivere il primo capitolo che analizza il sistema politico ed elettorale degli Stati Uniti. È stata l’occasione per approfondire all’interno del gruppo molti aspetti e curiosità fino a quel momento poco conosciuti. I restanti capitoli sono stati scritti da esperti di altissimo rilievo che abbiamo volutosono stati coinvolti in questo ambizioso progetto.

Ecco i loro nomi: Luca Gino Castellin, professore di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Vito De Luca, giornalista e dottore di ricerca in “Linguaggi politici e comunicazione. Storia, Geografia e Istituzioni”; Dario Laruffa, giornalista e corrispondente del TG2 a New York dal 2017; Pietro Paganini, professore in Business Administration presso la Fox School of Business della Temple University di Philadelphia e la John Cabot University di Roma; Marilisa Palumbo, giornalista e caposervizio della redazione Esteri dal 2017 del “Corriere della Sera”; Gianluca Pastori, professore di Storia delle relazioni politiche tra il Nord-America e l’Europa presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Gaetano Quagliariello, Senatore della Repubblica Italiana dal 2006 e Ministro per le Riforme Costituzionali nel Governo Letta, professore di Storia dei partiti politici presso la LUISS di Roma.

“Una comunità per crescere deve investire sui giovani e sulla cultura – dichiara il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini -. Per questo motivo sono molto felice di contribuire alla diffusione e pubblicizzazione del libro “STATI UNITI AL BIVIO” scritto dall'Associazione Culturale “Area Giovani”, che ringrazio per il supporto che ha dato alla nostra città nel periodo di quarantena, collaborando con attività di volontariato e all'organizzazione di alcuni eventi di sensibilizzazione e per avere trovato, in una situazione di difficoltà, lo stimolo per superarla. Come sempre ragazzi avete scelto un tema di grande interesse e attualità! L'idea di scrivere un libro in un periodo in cui è difficile organizzare incontri in presenza, è la dimostrazione che anche nei momenti di crisi e di fatica, è possibile trovare lo stimolo e l'energia per continuare a “fare”, con modalità nuove o da riscoprire.
Giovani e cultura sono un connubio felice e quanto mai necessario, in una società in cui troppo spesso prevalgono le notizie mordi e fuggi, la superficialità del giudizio e si tende a perdere la memoria dei valori fondanti la vita democratica del nostro Paese”.
“La nostra città è fortunata ad avere sul territorio una realtà fresca, giovane e impegnata come “Area Giovani: per questo motivo desidero offrire tutto il sostegno possibile da parte della città che ho l'onore di amministrare. L'invito che rivolgo ai ragazzi di Area Giovani – conclude il Sindaco - è di continuare a scrivere, ora che hanno dato il via a questa loro nuova modalità comunicativa, potranno così lasciare una traccia ancora più visibile del loro prezioso lavoro”.

L’augurio di Area Giovani è che, al termine di questa lettura, ciascuno di noi possa avere una visione più completa e profonda della tematica trattata e sappia analizzare con maggiore consapevolezza e spirito critico le questioni a essa correlate.