1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Emergenza coronavirus - Ordinanza di Regione Lombardia n. 623 del 21 Ottobre 2020

 

Con l'Ordinanza Regionale n. 623 del 21 Ottobre 2020 "ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19. ORDINANZA AI SENSI DELL’ART. 32, COMMA 3, DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 1978, N. 833 IN MATERIA DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA, DELL’ART. 3 DEL DECRETO-LEGGE 25 MARZO 2020, N. 19 E DELL’ART. 1 COMMA 16 DEL DECRETO-LEGGE 16 MAGGIO 2020, N. 33",  Regione Lombardia mette in atto ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19..
Le disposizioni previste dall'Ordinanza 623/2020 saranno in vigore dal 22 ottobre (fatta eccezione per le misure di prevenzione in ordine alle attività scolastiche: in vigore dal 26 ottobre 2020) al 13 novembre 2020
In particolare l'ordinanza ribafdisce lo  stop agli spostamenti dalle ore 23.00 alle 05.00 di ogni giorno. Saranno consentiti solo gli spostamenti motivati, con autodichiarazione, per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità o d'urgenza, per motivi di salute. È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.
Nelle giornate di sabato e domenica verranno chiusi i negozi all'interno dei centri commerciali e le grandi strutture di vendita. Saranno aperti solo i negozi di generi alimentari, prodotti per animali domestici, cosmetici e igiene personale, igiene della casa, piante e fiori e relativi accessori, nonché le farmacie, le parafarmacie, le tabaccherie e monopoli. È fatto obbligo di esporre all'esterno degli esercizi commerciali un cartello recante il numero massimo di persone consentite all'interno. Viene disposto lo stop di fiere e sagre.
Bar, pub e ristoranti potranno aprire dalle ore 5.00 alle 23.00; dopo le 18.00 verrà consentita solo la consumazione al tavolo e con un massimo di 6 persone per tavolo. È consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 23.00, quella da asporto o con modalità "drive-through". Stop ai distributori automatici h24 di alimenti e bevande, dalle ore 18.00 alle 05.00. È sempre vietato il consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche, compresi parchi, ville e giardini aperti al pubblico.
Le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado devono realizzare le proprie attività in modo da assicurare lo svolgimento delle lezioni mediante la didattica a distanza delle lezioni, per l'intero gruppo classe, qualora siano già nelle condizioni di effettuarla e fatti salvi eventuali bisogni educativi speciali. Agli altri istituti è raccomandato di realizzare le condizioni tecnico-organizzative nel più breve tempo possibile, per lo svolgimento della didattica a distanza.
Sono sospese tutte le gare e le competizioni degli sport di contatto di ambito regionale, provinciale o locale. Le società e le associazioni dilettantistiche degli sport di contatto possono svolgere in forma individuale gli allenamenti e la preparazione atletica, a condizione che vi sia assoluta garanzia che, a cura delle stesse società e associazioni, siano osservate le misure di prevenzione dal contagio, ivi compreso il rispetto continuativo delle distanze interpersonali di almeno due metri.

In allegato l'ordinanza 623 del 16 Ottobre 2020