1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Emergenza coronavirus - Ordinanza del Ministro della Salute del 27 Novembre 2020

 

Per contenere ulteriormente la curva dei contagi, in notevole rialzo negli ultimi giorni, il DPCM del 3 Novembre 2020, in vigore dal 6 Novembre 2020, ha introdotto un regime differenziato tra le Regioni, a ognuna delle quali con ordinanza del Ministero della Salute viene assegnata una delle tre fasce differenziate per il pericolo del contagio, in base ai 21 parametri elencati nel provvedimento.
Con ordinanza del 27 Novembre 2020 il MInistro della Salute, Roberto Speranza, sulla base del verbale del Comitato  teccnico-scientifico e accertata la permanenza per 14 giorni di  un livello di rischio o scenario inferiore a quello che ha determinato le misure restrittive, ha ritenuto, pertanto, di prendere atto della permanenza per quattordici giorni delle Regioni Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte e Sicilia, in un livello di rischio o scenario inferiore a quello che ha determinato l’applicazione delle misure restrittive di cui agli articoli 2 e 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 novembre 2020:
L'ordinanza del 27 Novembre 2020, che è in vigore dal 29 novembre, dispone l'area arancione per le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte el'area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia.

Da Domenica 29 Novembre 2020
la Regione LOmbardia è in ZONA ARANCIONE con le seguenti limitazioni:

  • Vietato circolare dalle ore 22 alleore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute.
  • Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all'altra e da un Comune all'altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all'interno del proprio Comune.
  • Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L'asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
  • Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezionedelle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
  • Chiusura di musei e mostre.
  • Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell'infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.
  • Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
  • Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.
  • Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema.
  • Restano aperti i centri sportivi.

Restano in vigore le principali misure di contenimento della diffusione del virus: distanziamento sociale, dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) e sanificazione e igienizzazione delle mani.
In allegato l'Ordinanza del MInistro della Salute del 27 Novembre e; il DPCM 3 Novembre ed il relativo allegato, una sintesi delle principali misure contenute del DPCM del 3 Novembre 2020 e modello di autocertificazione editabile
Per informazioni sono disponibilit le FAQ della Presidente del Consiglio dei MInistri