1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

QUATTRO SATURIMETRI DONATI GRATUITAMENTE A CITTADINI CASTELLANZESI

La farmacia San Giulio di Castellanza ha donato quattro saturimetri a quattro cittadini castellanzesi

Quattro saturimetri donati dalla farmacia Comunale san Giulio ad altrettanti cittadini castellanzesi.

E’ quanto consegnato nei giorni scorsi dal personale della Farmacia Comunale, in collaborazione con i funzionari dei Servizi Sociali, alle quattro persone individuate dai Servizi Sociali comunali.

I saturimetri sono stati forniti a titolo gratuito dalla Farmacia comunale San Giulio, grazie ad una convenzione in atto con FederFarma Varese. 

 

Il saturimetro è un piccolo apparecchio in grado di misurare la quantità di ossigeno legata all’emoglobina nel sangue in rapporto alla quantità totale di emoglobina circolante. Si tratta di un test importante anche perché la saturimetria (l’ossigenazione del sangue) è uno dei parametri di riferimento per monitorare l’andamento di COVID-19, la malattia dovuta all’infezione SARS-CoV-2.

E’ un test semplice, rapido e indolore. Il saturimetro si applica all’estremità di un dito come una molletta e sul display appare il risultato, espresso in percentuale, dell’emoglobina legata all’ossigeno.

Ringrazio di cuore il direttore della Farmacia Comunale San Giulio e i funzionari dei Servizi Sociali - dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Cristina Borroni -. Questo è un bellissimo esempio dell’ottimo clima di collaborazione che si è instaurato tra l’ufficio Servizi Sociali e la Farmacia, che porterà sicuramente a concretizzare prossimamente ulteriori iniziative a favore dei nostri cittadini”.