1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

DoteComune: Avviso pubblico n. 3/2021 del 18/03/2021

 

Regione Lombardia e ANCI Lombardia hanno emesso un avviso pubblico per la selezione di n. 71 tirocinanti per la realizzazione di progetti di DoteComune, al fine di realizzare iniziative di cittadinanza attiva per favorire la partecipazione alla vita della comunità locale attraverso l’attivo coinvolgimento degli enti locali.
Sono destinatari del Programma “Dote Comune 2021” i cittadini disoccupati ai sensi del D. lgs 150/2015 e dell’art. 4 co. 15 quater del DL 4/2019 come convertito dalla legge 26/2019, di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti in Lombardia.
Non possono accedere al suddetto Programma:

  • i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata;
  • i soggetti occupati che siano impossibilitati a partecipare alle attività formative e a garantire la presenza quotidiana nella sede operativa per lo svolgimento di 4 ore di attività come previsto dai progetti di tirocinio.

Compatibilmente con quanto previsto al punto precedente, possono partecipare al Programma i soggetti percettori di ammortizzatori sociali (NASpI e altre indennità).
Il Comune di Castellanza partecipa al programma DoteComune con un progetto attivabile a partire dal 22 APRILE 2021:un tirocinio della durata di 12 mesi presso il Settore Istruzione Cultura Sport (Cod. CST032112C01) -  area Servizio Istruzione-InFormaLavoro - Per informazioni: Tel. 0331 526280 – e-mail: e.sartori@comune.castellanza.va.it



  • L’impegno è di 20 ore settimanali in media, a fronte di un’indennità di € 300,00 mensili.
  • I Candidati selezionati devono effettuare autonomamente, attraverso il seguente link https://did.anpal.gov.it/ o attraverso un Centro Per l’Impiego, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) entro l’avvio del tirocinio. Lo stato di disoccupazione deve essere mantenuto fino alla data di avvio del tirocinio.
  • A seguito dell’avvio di DoteComune, Ancilab (ente accreditato per i servizi al lavoro) contatterà i candidati selezionati per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato.
  • Il Patto di Servizio Personalizzato è condizione fondamentale per la partecipazione a DoteComune.
  • E’ possibile presentare domanda per la partecipazione a un solo progetto e in un solo Ente Ospitante, come indicato nella Tabella A dell'avviso allegato.
  • La domanda di partecipazione, (Allegato 2), deve pervenire entro e non oltre il giorno 1 Aprile 2021  in modalità telematica all’Ufficio Protocollo del Comune di Castellanza, all’indirizzo protocollo@comune.castellanza.va.it oppure  inviando una PEC all'indirizzo: comune@pec.comune.castellanza.va.it  o via posta (farà fede il timbro di ricezione dell’Ufficio Protocollo), vedi Tabella A dell’Avviso.
  • I progetti saranno attivati entro il 22 Aprile  2021 previo colloquio di selezione e approvazione della graduatoria.
  • Le  odalità del coloquio saranno comunicati a ciascun candidato.
  • In allegato l'avviso