1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

DA 700 DANTE

 
Logo delle iniziative per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante della Biblioteca Civica di Castellanza

Nel 2021 si celebrano i 700 anni della morte del sommo poeta fiorentino, Dante Alighieri, e la Biblioteca Civica di Castellanza organizza un ciclo di eventi per scoprire o ri-scoprire il poeta e il suo mondo.
E’ un appuntamento istituzionale al quale ci corre l’obbligo ed il piacere di partecipare: celebrare un grande della letteratura internazionale.

 

La proposta della Biblioteca Civica di Castellanza ha lo scopo di avvicinare tutti all’immensità di Dante, con umiltà e rispetto, proponendo brevi inviti di ascolto e lettura dalla Divina Commedia.
La prima occasione è il Dantedì, giovedì 25 marzo 2021, per tale giorno si propone una breve bibliografia, che sarà arricchita durante tutto l’anno, di testi critici dell’opera e di opere di narrativa intorno al personaggio di Dante.
Per capire l’uomo e il letterato si inizia con alcuni cenni biografici e di contesto storico per poi ripercorrere la sua più grande opera presentando i personaggi più significativi, luoghi, fatti, accompagnati dai versi recitati.

Il percorso immaginato è un viaggio di avvicinamento al contesto storico e letterario per approfondire la sua figura: personaggio umano e uomo politico, la sua spiritualità.

Gli altri appuntamenti
maggio: I personaggi
giugno: In viaggio con Dante
settembre: Dante nell’arte
ottobre/novembre: Dante e il suo tempo

Sarà possibile seguire le attività del perco DA 700 Dante anche sulla pagina Facebook e Instagram della Bibliotec Civica

In allegato la bibliografia con le opere critiche e i siti da non perdere