1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Emergenza Covid - 19

Protezione Famiglia

È la Misura con cui Regione Lombardia (DGR 4469/2021 e DECRETO 4638/2021) sostiene le famiglie che stanno avendo difficoltà economiche dovute al perdurare della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19.
Le famiglie con almeno un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) potranno ottenere un contributo di 500 € una tantum a fondo perduto fino ad esaurimento delle risorse disponibili, incrementabili con la richiesta in sede di domanda del Fattore Famiglia Lombardo. Tutte le informazioni posso essere raggiungibili cliccando qui: Protezione famiglia

 

Indicazioni per la presentazione della domanda:

La domanda di contributo per gli utenti residenti nella Provincia di Varese potrà essere presentata a partire dal 15 aprile ore 10.00 fino al 22 aprile ore 12.00.
Esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi On Line raggiungibile all’indirizzo:www.bandi.regione.lombardia.it digitando Protezione famiglia.
Per accedere occorre autenticarsi con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS oppure con lo SPID. Non è più possibile fare l’accesso con ID e Password.
Sarà accettata esclusivamente una sola domanda per nucleo familiare.

 

Per accedere al contributo occorre che il richiedente, al momento della presentazione della domanda, sia in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • essere residente in Lombardia;
  • essere genitore di almeno un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) a carico e residente nel proprio nucleo familiare;
  • avere un ISEE-2021 minore o uguale a €30.000,00;
  • aver avuto una riduzione dell’attività lavorativa dimostrabile da una delle seguenti situazioni legate all’emergenza CoViD-19, a partire dal 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri) e ancora in essere al momento di presentazione della domanda:
  • cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali (a titolo esemplificativo: cassa integrazione guadagni, Cassa Integrazione in deroga, fondo di integrazione salariale, patti di solidarietà locale);
  • disoccupazione, a cui è seguita la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio Personalizzato (PSP);
  • partita IVA individuale attiva (libero professionista o ditta individuale), quale attività prevalente, e aver subìto un calo di fatturato/corrispettivi di almeno 1/3 tra 1° marzo - 31 ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. In alternativa aver attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019.
 

Tutti i requisiti, compresi quelli professionali, devono sussistere in capo al componente del nucleo familiare che presenta la domanda e devono essere ancora posseduti alla data di presentazione dell’istanza.
Nel caso in cui il richiedente volesse richiedere il contributo aggiuntivo a valere sul Fattore Famiglia Lombardo sarà richiesto di fornire le seguenti ulteriori dichiarazioni (ove necessario corredate dalle relative attestazioni e dai dati personali dei componenti):

  • il numero di figli nel nucleo familiare, come definito nella DSU dell’ISEE;
  • se l’abitazione principale del richiedente gravata da un mutuo per l’acquisto;
  • la residenza del richiedente in regione Lombardia da un periodo maggiore o uguale a 10 anni ;
  • la presenza nel nucleo familiare di donne in accertato stato di gravidanza;
  • la presenza nel nucleo familiare di persone con disabilità o persone non autosufficienti.

Per poter beneficiare del contributo aggiuntivo – Fattore Famiglia Lombardo sarà sufficiente possedere anche uno solo dei requisiti sopra elencati.
Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 15 aprile ore 10.00 fino al 22 aprile ore 12.00.

Si avvisa che la domanda di contributo per i residenti nella provincia di Varese potrà essere presentata esclusivamente sul sistema Bandi On Line all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it,digitando protezione famiglia, a partire dal 15 aprile ore 10,00 e  fino al 22 aprile ore 12,00

 

Per ulteriori informazioni:
AziendaSpeciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona
Via Italia, 151
21050- Marnate (VA)
Tel0331.502118