testata per la stampa della pagina

Castellanza celebra il 76esimo anniversario della liberazione

 

L’Amministrazione Comunale di Castellanza, nonostrante il perdurare dell’emergenza coronavirus, non si dimentica della ricorrenza del XXV Aprile: in occasione del 76esimo anniversario della Liberazione non sarà possibile svolgere il tradizionale corteo che ripercorre i luoghi della memoria di Castellanza, dal viale delle Rimembranze fino al luogo commemorativo dei Caduti per la Libertà.

L’anniversario verrà ricordato con una breve e sobria cerimonia alla quale parteciperà solo il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini, in rappresentanza di tutta la Città, e un rappresentante delle Associazioni d'arma.

Nella mattinata del 25 Aprile il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini, ricorderà l’anniversario della Liberazione con una corona d’alloro davanti al Monumento dei Caduti in piazza Libertà: un gesto simbolico non solo in memoria dei Caduti, ma anche per ricordare a noi tutti il valore della libertà, della fratellanza, della pace e della solidarietà.

"Care concittadine e cari concittadini,
in questo 25 aprile, mentre celebriamo la Liberazione avvenuta 76 anni fa, siamo in attesa di una nuova liberazione che, come allora, richiede da parte di tutti pazienza, sacrificio e dedizione eccezionali.
In un momento di crisi come questo emergono più chiaramente le migliori qualità dei cittadini e della società, che stanno esprimendo un patrimonio illimitato di senso civico, di creatività, di disponibilità.
Lavoratori, associazioni, volontari, istituzioni e semplici cittadini stanno dimostrando cheil seme del senso civico e della solidarietà proveniente dall’esempio dei nostri anziani nonè caduto in un terreno arido ma ha dato frutti importanti. Continuiamo a farne tesoro.
E allora anche quest’anno ricordiamo l’impegno ed i sacrifici di donne ed uomini che, in grandissima parte, non sono più tra noi ma che ci hanno lasciato un’eredità preziosa ed allo stesso tempo impegnativa: la Libertà."

Il Sindaco invita tutti i castellanzesi a esporre sui balconi in questo giorno la bandiera tricolore come segno della memoria della Liberazione e come auspicio di collaborazione per il futuro della nostra città e della nostra nazione.

In questa occasione la Biblioteca Civica di Castellanza ha preparato un filmato per mantenere vivo il ricordo della ricorrenza del XXV Aprile.

In allegato il manifesto

 (109.46 KB)Scarica il manifesto (109.46 KB).
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito