testata per la stampa della pagina

Un uomo chiamato Francesco

 
Locandina Un uomo chiamto Francesco

E' prossima alla partenza Ridere Pensando, il secondo cartellone dell'associazione Teatro della Corte al 10. Domenica 5 ottobre alle 16 nella sede di via Ticino 10 è di scena la Filarmonica Clown con "Un uomo chiamato Francesco", uno spettacolo che  che restituisce tutta la vitalità e la geniale follia del Santo rivoluzionario, riuscendo abilmente a conciliare comico e sacro, in uno spettacolo vivace ed originalissimo, divertente e allo stesso tempo educativo.
Una commedia religiosa” - come sottolinea lo stesso autore - “adatta però anche ad un pubblico desideroso di avvicinarsi semplicemente a del bel teatro”.

 

Sulla scena volutamente scarna quattro personaggi srotolano, attualizzandole, tutte le vicende che hanno maggiormente caratterizzato la vita del santo, in un crescendo di brio e di comicità: risate a non nire che riescono comunque a non snaturare il signicato della vicenda umana e profondissima del mistico.
Merito dell’efficacissima regia di Letizia Quintavalla, grazie alla quale anche quattro spilungoni in completo nero riescono ad essere credibili nella parte del santo e dei suoi compagni di viaggio.
E merito degli attori: Valerio Bongiorno, Piero Lenardon, Carlo Rossi (conosciuto come Empirio nella trasmissione televisiva L’Albero Azzurro) ed eccezionalmente, nel ruolo di Francesco, il padre francescano Marco Finco, il cui San Francesco intenso e semplice si fonde perfettamente con la comicità intelligente e trasognata degli allievi di Bolek Polivka. Che culmina nell'esilarante sarabanda della costruzione del presepe vivente, per poi placarsi nella contemplazione del divin bambino.
Possono partecipare agli spettacoli i soli soci dell’Associazione Teatro della Corte al 10 (costo della tessera associativa annuale 2 euro). Il biglietto per di ogni spettacolo è di 8 euro; i minori di 18 anni, i maggiori di 60 e i gruppi di quattro persone possono usufruire della riduzione a 7 euro. Per partecipare agli spettacoli è necessario prenotare al numero 342.9887660.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito