testata per la stampa della pagina

AL VIA LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE PER IL PIANO DI ZONA 2021-2023 NELL’AMBITO DI CASTELLANZA

 

A seguito dell’emanazione delle Linee di indirizzo per la programmazione sociale territoriale 2021-2023 da parte di Regione Lombardia (DGR 4563 del 19.04.2021) è stata avviata anche dai Comuni dell’Ambito di Castellanza l’attività di programmazione e definizione degli obiettivi da inserire nel nuovo Piano di Zona che dovrà essere approvato entro la fine dell’anno 2021.

Il Piano di Zona è lo strumento di programmazione in ambito locale del sistema di offerta sociale ed è centrale per il buon funzionamento della governance locale rispondendo al meglio al bisogno sociale che la comunità locale manifesta.

Il Piano di zona è lo “spazio territoriale e istituzionale” all’interno del quale il Terzo Settore svolge le sue funzioni e dove vengono realizzatele azioni finalizzate alla coprogettazione degli interventi.  Lo strumento della coprogettazione ha la funzione di allargare la governance delle politiche sociali locali integrandogli attori nel sistema e implementando l’efficienza e l’efficacia delle azioni nel campo del welfare di comunità.

Il ruolo del Terzo Settore è quindi strategico sia per la lettura del bisogno territoriale sia per la programmazione delle risposte.

Lo sviluppo della cooperazione tra Terzo settore, che opera come attore impegnato nella promozione della coesione e dell’inclusione sociale, attori privati e pubblici, può agire come fattore di innovazione per la vita economica, culturale e sociale e stimolare la riorganizzazione del sistema delle risposte ai bisogni sociali.

Per il tramite dell’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona, individuata dall’Assemblea dei Sindaci quale Ente Capofila dell’Ambito per l’attuazione degli indirizzi di programmazione sociale, è stato pubblicato un avviso di manifestazione di interesse rivolto a tutti i soggetti interessati a partecipare ai Tavoli Tematici di co – programmazione con l’Ambito per la stesura del nuovo Piano di Zona.

Gli enti del Terzo Settore che volessero collaborare con l’Ambito nelle attività di programmazione sociale, potranno rispondere all’avviso per essere coinvolti e diventare veri e propri partner della Pubblica Amministrazione nella definizione e realizzazione degli obiettivi sociali.

I soggetti interessati a co-progettare dovranno inviare la propria candidatura all’Azienda entro il giorno 16 luglio 2021 indicando anche le aree tematiche di specifico interesse tra quelle individuate nell’avviso, che ricalcano quanto contenuto nelle Linee di indirizzo regionali.

L’avviso e la relativa domanda di adesione sono scaricabili dal sito:  www.aziendaspecialemedioolona.it

Il nuovo Piano Sociale di Zona - dichiara il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’ambito di Castellanza –rappresenta per il nostro territorio una straordinaria opportunità di crescita, di coesione e di programmazione di politiche sociali che rispondano ai bisogni emergenti e alle nuove fragilità. Siamo chiamati a dare un contributo concreto e innovativo, mettendo a disposizione quelle risorse di capitale umano e sociale di cui la nostra comunità territoriale è ricca e che dovremo essere capaci di valorizzare anche in questa occasione. Auspico, dunque, la massima partecipazione e il coinvolgimento attivo di tutti coloro che, quotidianamente per lavoro, mandato istituzionale o spirito solidaristico, sono accanto a quanti vivono situazioni sociali, familiari, lavorative e personali difficili, e ringrazio gli amministratori dei comuni dell’Ambito per la disponibilità finora dimostrata a lavorare insieme per la crescita delle nostre comunità”.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito