testata per la stampa della pagina

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2021/2022 AGGIORNAMENTI SULLA GESTIONE INFORMATIZZATA DEL SERVIZIO

A partire dal prossimo mese di Settembre, il servizio di ristorazione scolastica del Comune di Castellanza sarà gestito in modalità informatizzata attraverso il portale NOVAPORTAL così come già comunicato alle famiglie nello scorso mese di Giugno.

Secondo quanto previsto dalla normativa, Decreto Semplificazioni (decreto legge n. 76/2020), tutte le amministrazioni locali e centrali, gli enti pubblici e le agenzie, dovranno integrare SPID e Carta d’Identità Elettronica (CIE), per l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, uniformando in questo modo l’accesso ai servizi pubblici digitali in tutto il Paese.
Le vecchie credenziali potranno essere valide fino a naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

Pertanto, in base alle recenti disposizioni di legge, anche l’ingresso al sistema informatizzato del servizio di refezione scolastica (sia da portale Web che dalla APP) sarà consentito solo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
 
Ciò non dipende dall’introduzione del nuovo software: nei casi previsti dalla normativa ogni software house è, infatti, obbligata sia a dismettere le “classiche” credenziali di accesso (con login e password) precedentemente fornite agli utenti, sia a non creare/emettere nuove credenziali per nuovi utenti.

L’accesso con SPID diventa condizione essenziale per collegarsi al portale ed alla APP.

Si invitano pertanto i genitori che non abbiano ancora l’accreditamento SPID, a provvedere in tal senso.

Si sottolinea che l’accesso tramite SPID dovrà essere effettuato dall’ “Adulto Pagante”, cioè dal genitore che ha effettuato l’iscrizione al servizio (o a cui precedentemente erano intestate le credenziali), poiché il sistema incrocia la codifica SPID con il Codice fiscale presente in anagrafica.

Si ricorda ai genitori che potranno accedere alla sezione personale del sistema informatizzato nei seguenti modi:

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito