1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2021/2022 - MODALITA’ OPERATIVE DEL NUOVO SISTEMA INFORMATIZZATO

Il servizio di mensa scolastica partirà Lunedì 20 Settembre p.v.
Tutte le famiglie nel corso dell’estate si sono iscritte sul nuovo sistema informatizzato.
Si indicano, di seguito, le nuove modalità operative circa:

  • Accesso tramite SPID
  • Comunicazione delle assenze
  • Pagamenti

ACCESSO TRAMITE SPID

Secondo quanto previsto dalla recente normativa, Decreto Semplificazioni (decreto legge n. 76/2020), tutte le amministrazioni locali e centrali, gli enti pubblici e le agenzie, dovranno integrare SPID e Carta d’Identità Elettronica (CIE), per l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, uniformando in questo modo l’accesso ai servizi pubblici digitali in tutto il Paese.
Quindi le precedenti credenziali potranno essere valide non oltre il 30 settembre 2021.

L’ingresso al sistema informatizzato del servizio di refezione scolastica NOVAPORTAL https://castellanza.ristonova.it/portale  (sia da portale Web che dalla APP) è consentito solo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sia per collegarsi al portale che alla APP.

L’accesso tramite SPID dovrà essere effettuato dall’ “Adulto Pagante”, cioè dal genitore che ha effettuato l’iscrizione al servizio (o a cui precedentemente erano intestate le credenziali), poiché il sistema incrocia lo SPID con il Codice Fiscale presente in anagrafica e inserito in fase di iscrizione.

In allegato il manuale con le istruzioni operative.

 

COMUNICAZIONE ASSENZE

La rilevazione presenze in mensa, a partire dall’a.s. 2021/2022 avviene in modo automatico.
Ciò significa che il sistema informatizzato presume che l’alunno iscritto al servizio consumi giornalmente il pasto nei giorni di rientro della specifica classe.
Pertanto, quotidianamente, il sistema provvede a scalare dal “borsellino elettronico” dell’alunno l’importo della tariffa pasto a lui abbinata.
Qualora l’alunno sia assente o non possa usufruire della mensa, il GENITORE, entro le ore 09.30 del giorno di consumo, deve comunicare l’assenza e, quindi “disdire il pasto” in anticipo, secondo le modalità operative in allegato.

 

PAGAMENTI

I pagamenti della mensa scolastica sono effettuati, dal 2021/2022, attraverso il cosiddetto “borsellino elettronico
Ad ogni alunno è, infatti, associato un “borsellino elettronico”, cioè un conto virtuale dal quale giornalmente, se utilizza la mensa, viene detratto l’importo del buono pasto (in base alla propria tariffa).

I pagamenti del servizio mensa, come tutti i pagamenti rivolti alla Pubblica Amministrazione, saranno effettuati attraverso la piattaforma nazionale “PagoPA”.

In allegato le modalità operative di ricarica del borsellino.