testata per la stampa della pagina

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2022/2023 - MODALITA’ OPERATIVE DEL SISTEMA INFORMATIZZATO

ACCESSO TRAMITE SPID

L’ingresso al sistema informatizzato del servizio di refezione scolastica NOVAPORTAL https://castellanza.ristonova.it/portale  (sia da portale Web che dalla APP) è consentito esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sia per collegarsi al portale che alla APP.

L’accesso tramite SPID dovrà essere effettuato dall’ “Adulto Pagante”, cioè dal genitore che ha effettuato l’iscrizione al servizio, poiché il sistema incrocia lo SPID con il Codice Fiscale presente in anagrafica e inserito in fase di iscrizione.

In allegato il manuale con le istruzioni operative.

 (261.54 KB)Scarica il manuale d'istruzioni (261.54 KB).
 

COMUNICAZIONE ASSENZE

La rilevazione presenze in mensa avviene in modo automatico.
Ciò significa che il sistema informatizzato presume che l’alunno iscritto al servizio consumi giornalmente il pasto nei giorni di rientro della specifica classe.
Pertanto, quotidianamente, il sistema provvede a scalare dal “borsellino elettronico” dell’alunno l’importo della tariffa pasto a lui abbinata.
Qualora l’alunno sia assente o non possa usufruire della mensa, il GENITORE, entro le ore 09.30 del giorno di consumo, deve comunicare l’assenza e, quindi “disdire il pasto” in anticipo, secondo le modalità operative in allegato.

 (639.13 KB)Scarica le modalità operative di comunicaizone delle assenze (639.13 KB).
 

PAGAMENTI

I pagamenti della mensa scolastica sono effettuati attraverso il cosiddetto “borsellino elettronico
Ad ogni alunno è, infatti, associato un “borsellino elettronico”, cioè un conto virtuale dal quale giornalmente, se utilizza la mensa, viene detratto l’importo del buono pasto (in base alla propria tariffa).

I pagamenti del servizio mensa, come tutti i pagamenti rivolti alla Pubblica Amministrazione, saranno effettuati attraverso la piattaforma nazionale “PagoPA”.

In allegato le modalità operative di ricarica del borsellino.

 (623.86 KB)Scarica le modalità operative di ricarica del "borsellino elettronico" (623.86 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito