1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Mensa scolastica - school Card - Attivo fino al 30 Giugno 2021

 
 

Il servizio di mensa scolastica, che usufruisce di un sistema pre-pagato (School Card),  viene fornito ai ragazzi frequentanti le scuole primarie (Manzoni - De Amicis) e secondaria di primo grado (da Vinci) di Castellanza.
Ad ogni alunno iscritto al servizio è assegnato un codice personale di identificazione  (CODICE PAN), a cui  vengono associati i dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE, eventualidiete alimentari, ecc.) e su cui vengono ricaricate le ricariche.
Il codice PAN rilasciato è valido per tutto il ciclo di frequenza scolastica e va utilizzato dal genitore per effettuare i pagamenti per i pasti. Il codice serve al sistema pre-pagato per associare i pagamenti al credito di ogni alunno: deve essere utilizzato dai genitori e non è necessario che i bambini portino la tessera o il codice personale con sé.
Laa tarffa vigente per un buono pasto è di € 5,50 a pasto. I pasti devono essere pagati anticipatamente secondo le tariffe stabilite dal Comune di Castellanza ed è possibile richiedere riduzioni delle tariffe sulla base del proprio ISEE presentando l'apposita domanda all'Ufficio Scuola comunale.
Il credito residuo al termine dell'anno scolstico viene mantenuto per l'anno scolstico successivo. Nel caso in cui rimanesse del credito al termine del ciclo scolastico, l'importo potrà essere girato ad altro utente o familiare iscritto al servizio mensa ma non sarà rimborsato.
I buoni pasto si acquistano ricaricando il credito associato al codice PAN assegnato all'alunno al momento dell'iscrizione al servizio.
La ricarica avviene:

  • In contanti presso la Farmacia Comunale  di via Vittorio Veneto 27/a. Occorrerà comunicare il codice PAN e l'operazione di ricarica è gratuita. Verrà rilasciata una ricevuta dell'operazione, che dovrà essere conservata a riprova dell'avvenuto pagamento, da cui risulterà l'importo versato, il codice PAN digitato e l'eventuale credito residuo.
  • On-line con carta di credito  attraverso il portale Web Genitore. Il Modulo Web Genitori  sarà accessibile dopo la registrazione che dovrà essere fatta dal genitore che ha rischiesto l'iscrizione al servizio di mensa scolastica. Attraverso l'accesso a questo modulo sarà possibile effettuare le ricariche, con carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), ma anche verificare le precedenti operazioni di ricarica e i pasti consumati. in questo caso sono previste delle commissioni sulle transazioni effettuate a partire € 0,80 per importi inferiori a € 50,00 fino a € 4,00 per importi tra € 200,00 e € 500,00.
  • Con carta Bancomat presso tutti gli sportelli automatici abilitati ai servizi di pagamento del gruppo Intesa San Paolo. Oltre al codice PAN in questo caso il genitore dovrà digitare il codice personale ATM attribuito ad ogni alunno. Per ogni operazione di ricarica verrà addebitato all'utente l'importo di € 1,10  a titolo di commissione bancaria, che sarà detratto direttametne dall'importo versato.
  • Tramite RID bancario solo per colore che avevano attivato il servizio alla data del 30.06.2014. Non saranno attivati nuovi RID per le prime classi.

A partire dal 20 ottobre 2014 sarà possibile, collegandosi al portale Web Genitore, verificare on line il conto mensa dei propri figli a cui si accederà con le proprie credenziali.
Indipendentemente dalle modalità di ricarica scelte, gli alunni potranno usufruire del servizio di mensa scolastica fino ad esaurimento dell'importo pagato. Il sistema aggiorna, infatti, la situazione contabile di ogni alunno in tempo reale e se il credito disponibile è in fase di esaurimento verrà inviato un SMS di avviso sul cellulare perchè i genitori provvedano alla ricarica. In caso di mancata ricarica la società Castellanza Servizi incaricata di gestire il servizio invierà una lettera di sollecito con addebito dei costi postali ed in caso di inadempienza protratta verrà avviata l'azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti, ivi comprese le spese legali.

A CHI RIVOLGERSI:
Servizio Pubblica Istruzione
Tel: 0331 526.261
Fax: 0331 526.258
Email: scuola@comune.castellanza.va.it