1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione di Castellanza

MUT - CIVILTA’ D’ALPEGGIO MOSTRA FOTOGRAFICA

mostra fotografica MUT - CIVILTA’ D’ALPEGGIO MOSTRA FOTOGRAFICA

Il Club Alpino Italiano della Sezione di Castellanza presenta una Mostra Fotografica di grandi dimensioni nei giorni da giovedì 23 a settembre a domenica 26 settembre che trova una particolare locazione attorno alla fontana a fronte l’ingresso del cortile d’onore del Palazzo Comunale.
E’ stata installata in Piazza San Bernardo in occasione della Patronale e della festa delle Associazioni Sportive.
Si è voluto per la  ri-partenza dopo i fermi dovuti alla pandemia proporre un “essere presenti” come

 

Associazione della Città promuovendo un particolare aspetto della presenza nelle terre alte dell’uomo con  le proprie specifiche attività lavorative e di presenza sul territorio montano che ha sofferto dello spopolamento e di conseguenza dell’abbandono degli alpeggi memoria appunto di una Civiltà dell’Alpeggio.

La mostra fotografica “Mut - Civiltà dell’alpeggio” è del fotografo di Orobie Marco Mazzoleni
I paesaggi, i volti, i gesti della vita in 40 pannelli “en plein air” che raccontano una pratica storica delle Orobie bergamasche e gettano un ponte con la realtà economica e sociale di oggi.

mostra fotografica MUT - CIVILTA’ D’ALPEGGIO MOSTRA FOTOGRAFICA

La mostra è l’occasione per far conoscere il mondo dell’alpeggio, prezioso patrimonio di biodiversità, natura e ambiente da cui discende una parte importante della tradizione casearia che fa grande Bergamo e non solo.
Ancora: si è voluto presentare come fosse il filo conduttore il Sentiero Italia CAI che si sviluppa sulla nostra penisola per oltre 7000 km e che spesso incontra i paesaggi i volti le attività ben espresse nelle fotografie di Mazzoleni.