testata per la stampa della pagina

DA700Dante - Dante nell'arte. Una viisione iinnovatiiva dii Dantte e della Commediia

 
Salvador Dalì, Dante, tavola originale per la Divina Commedia, Paradiso, canto I, 1964

Nella Biblioteca Civica di Castellanza dal 25 settembre al 16 ottobre 2021 è allestita la mostra d’arte per ricordare il 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
La mostra propone una visione innovativa dell'immagine di Dante, non solo per la varietà di strumenti e materiali utilizzati, ma anche per l'arco temporale, che va dal Quattrocento ai giorni nostri, e soprattutto per l'arco geografico: gli artisti più celebri e illustri d'Europa che hanno omaggiato il nostro Sommo Poeta, da Botticelli a Dalì, da Delacroix a Kobra.
Il percorso cronologico accompagna il visitatore attraverso i secoli e lo invita a comprendere l’evoluzione della rappresentazione della figura di Dante uomo, inscindibile dal capolavoro della letteratura mondiale.

 

Per i primi secoli successivi alla sua morte sono stati scelti gli artisti più significativi, mentre si dà maggiore visibilità ai moderni e ai contemporanei, per l’originalità e il loro contributo alla riscoperta e per le nuove teorie interpretative.
La mostra conclude le celebrazioni dantesche a Castellanza che hanno visto impegnata la biblioteca a partire dal Dantedì al Maggio dei libri all’itinerario che ripercorre l’esilio del Sommo Poeta, con letture, video e mostre, suggerimenti e consigli di lettura; l’appassionata performance musicale in luglio a cura dell’Ass. Musicale Duomo.
L’iniziativa è stata possibile anche grazie al contributo delle lettrici e dei lettori del gruppo Le voci narranti.

ORARI MOSTRA:
da martedì a sabato
9:30-12:30 / 14:30-18:30
Biblioteca Civica
Piazza Castegnate, 2 bis
21053 Castellanza VA
Tel. 0331 503696
www.comune.castellanza.va.it
biblioteca@comune.castellanza.va.it

 (480.66 KB)Scarica il volantino (480.66 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito