1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Misura NIDI GRATIS - Bonus 2021/2022

 

Regione Lombardia ha pubblicato l’Avviso per l’adesione delle famiglie alla Misura Nidi Gratis perl’anno 2021/2022 stanziando per questa misura 10 milioni di euro.
Le domande devono essere presentate online e saranno accolte fino ad esaurimento fondi.
La misura è rivolta ai genitori con figli fino ai 3 anni di età iscritti a nidi o micro-nidi, pubblici o privati, con Isee non superiore a 20 mila euro (o superiore, nel caso sia il Comune a segnalare la particolare situazione di necessità) per la riduzione fino all’azzeramento della retta che dovrà avere un importo mensile rimborsabile superiore a 272,72 euro. Questa misura è di fatto complementare a quella messa in campo dal Bonus asilo nido di Inps (si può presentare domanda sino al 31 dicembre).
L’obiettivo è facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo così ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e contribuire ad abbattere i costi sostenuti dalle famiglie per il pagamento della retta di frequenza di nidi e micronidi pubblici e privati convenzionati.

Le famiglie potranno aderire a partire dalle ore 12.00 di lunedì 18 ottobre 2021 fino alle ore 12.00 di venerdì 12 novembre 2021, fino ad esaurimento delle risorse disponibiliesclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi Online, raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.
Le domande possono essere presentate da uno dei genitori previa registrazione in Bandi Online, esclusivamente attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), la Carta di Identità Elettronica (CIE).