1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA

BRILLANTE OPERAZIONE DELLE POLIZIE LOCALI DI CASTELLANZA E BUSTO ARISIZIO

Quando l’unione fa la forza”. E’ proprio il caso di dirlo. E stiamo parlando dell’unione tra le Polizie Locali di Castellanza e Busto Arsizio legate da una convenzione per l’effettuazione di una serie di servizi.

Unione che anche nel tardo pomeriggio di ieri ha dato i suoi frutti.

I fatti. Nel tardo pomeriggio di ieri due pattuglie – una di Castellanza composta da un agente e una di Busto Arsizio composta da 3 agenti - impegnate in servizi di Polizia Stradale, in particolare di controllo dei varchi all’ingresso della città, hanno fermato un veicolo privo di copertura assicurativa. Il veicolo all’alt degli agenti, invece di fermarsi, invertiva la marcia e si dava alla fuga. Inseguito dalla pattuglia, dopo un breve inseguimento in veicolo veniva fermato e dal controllo degli agenti di Polizia Locale risultava che lo stesso era scoperto di copertura assicurativa – come già segnalato dalla telecamera. Ma non solo. Dal controllo emergeva che lo stesso veicolo con la stessa persona alla guida era già stato fermato il 6 Settembre e già allora era sprovvisto di copertura assicurativa. Si trattava quindi di una “ripetizione” della medesima infrazione. Pertanto gli agenti provvedevano a contestare la sanzione sia per non essersi fermato all’alt che per essere sprovvisto di assicurazione. Di conseguenza il veicolo veniva sequestrato e confiscato e veniva revocata la patente al conducente.
 
Le considerazioni. “E’ proprio il caso di dire: L’unione fa la forza – spiega il Sindaco della Città di Castellanza -. Questa è l’ennesima dimostrazione di come gli accordi di collaborazione funzionino grazie ad una visione che va oltre i confini comunali e alla condivisione di servizi. Siamo sempre stati favorevoli a questi accordi, come avviene in altri settori, in quanto convinti che si possa lavorare e bene collaborando con altri Comuni”.

La convenzione ci consente di effettuare una serie di servizi mirati– dichiara il Consigliere delegato Giuliano Vialetto -. Mettendo a frutto le risorse umane che sono arrivate sia dalle assunzioni del Comune che utilizzando la convenzione è stato possibile approfondire ulteriormente il controllo stradale in modo che ci siano contemporaneamente pattuglie dedicate unicamente al controllo stradale e pattuglie dedicate alle emergenze”.

In questo modo riusciamo a mantenere alto il grado di attenzione per il controllo sulla strada – spiega il Comandante della Polizia Locale di Castellanza, Francesco Nicastro -.Colgo l’occasione per informare che nei prossimi giorni svilupperemo una campagna di controllo della velocità perché molti residenti si sono lamentati che in vie centrali della città e su arterie che portano a strutture di servizio (vedi scuole, Comune, ospedali, stazione, ecc…)la velocità è ingiustificatamente elevata”.