1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

"Verso il Natale con Chopin"

PIOTR PAWLAK AL PIANOFORTE

Domenica 5 Dicembre alle ore 16,00 al teatro di via Dante

Domenica 5 Dicembre l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza inaugurerà il cartellone degli eventi natalizi cittadini con un raffinato concerto pianistico curato dalla Fondazione la Società dei concerti di Milano intitolato “Verso Natale con Chopin” con Piotr Pawlak al pianoforte.

“Invito tutti i concittadini – ha dichiarato l’assessore alla cultura Davide Tarlazzi – a godere di questa esperienza d’ascolto che non potrà lasciare insensibili e a condividere un momento che desidera essere anche un’attestazione di predilezione per la cultura e i suoi interpreti”.

Piotr Pawlak
Suonava il pianoforte quando ancora non aveva l’età per frequentare la scuola; e anche adesso, ormai lanciato nella carriera internazionale, continua a confrontarsi con i genitori sulle sue scelte musicali. È polacco e sta completando anche un dottorato in matematica e fisica: tra cuore e ragione, tra radici e calcoli sembra aver vinto la parte più intima e passionale, perché l’autore prediletto è il suo celebre connazionale

Piotr Pawlak - Antonio Mormone1- Foto da Josue Leontari..1-74
 

Chopin. È Pawlak il protagonista del concerto al Teatro di Via Dante, appuntamento in vista del Natale, in collaborazione con il Comune di Castellanza. Come moltissimi altri artisti Pawlak è legato al nome di Antonio Mormone, indimenticato fondatore della Società dei Concerti: è stato infatti finalista della prima edizione del Concorso pianistico internazionale dedicato al patron della Società. Il programma, dedicato a Chopin, poeta del pianoforte, prevede tecnica salda, ma anche senso della poesia, del sentimento e intelligenza di interprete. Qualità necessarie per cesellare le quattro Mazurke o il Preludio in do diesis minore, che Piotr incastona in due delle pagine più celebri del Polacco, l’Andante spianato e gran Polacca brillante e la Sonata in si bemolle minore op. 35.

Domenica 5 dicembre ore 16 Teatro di Via Dante, Castellanza

PROGRAMMA

  • F. Chopin Preludio in do diesis minore op 45
  • F. Chopin Sonata in si bem. minore op 35
  • F. Chopin Quattro mazurche op 17
  • F. Chopin Andante spianato e Grande Polacca Brillante op 22

Ai sensi della nuova normativa l’accesso ai concerti è consentito solo se muniti di Green Pass e documento di identità.

BIGLIETTI: 5€ - acquistabili su www.soconcerti.it o il pomeriggio del concerto a partire dalle ore 15 in Teatro.