testata per la stampa della pagina

Leggere, essere: la lettura come cura di sé

 

Ogni vita merita un romanzo”  è il titolo della conferenza che si terrà Giovedì 2 dicembre alle ore 18:00 in biblioteca a Castellanza nell’ambito del progetto di libroterapia “Leggere, essere: la lettura come cura di sé”, organizzato dal Sistema bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona e finanziato dalla Regione Lombardia.
La pratica della biblioterapia è molto diffusa nei paesi anglosassoni per affrontare momenti particolari della crescita e della vita adulta, utilizzata da specialisti della comunicazione, psicologi, psicoterapeuti e professionisti in ambito educativo.
L’iniziativa è rivolta ad un pubblico adulto e approfondirà il valore terapeutico della lettura. Perché leggere migliora le nostre competenze linguistiche, logiche e di pensiero; i libri aiutano a capire il mondo che ci circonda e le storie all’interno dei libri aiutano a capire chi siamo e come siamo attraverso le storie degli altri.
Le tematiche affrontate: aspetti psicologici della lettura, la socializzazione, la lettura e le relazioni interpersonali.
Sarà un incontro interattivo con una parte dedicata alla comunicazione e alla lettura in generale: come si parte da un testo scritto, come influisce la lettura sulla relazione familiare, extra-familiare e sull’esperienza scolastica, come ci migliora; la seconda parte alla sperimentazione laboratoriale di quanto presentato con discussione e condivisione.

La partecipazione è aperta a tutti, con prenotazione. E’ necessario esibire il Green pass.

Relatore: Rosa Versaci, psicologa, Ph.D, psicoterapeuta della Gestalt, docente e supervisore IpsiG, Istituto Internazionale di Psicologia e Psicoterapia della Gestalt, direttrice Centro Talea.

Seguirà un laboratorio di Biblioterapia in due serate il 16 e 17 dicembre dalle 20:30 alle 22:30 con l’obiettivo di rafforzare la parte creativa ed emotiva utilizzando la scrittura, condotto da Laura Orsolini, libraia e scout letterario e Elena Oldani, psicologa e psicoterapeuta-

Per info: Biblioteca Civica - Tel. 0331 503696 - biblioteca@comune.castellanza.va.it
Fb, Instagram: Biblioteca Civica Castellanza

 (244.88 KB)Scarica la locandina (244.88 KB).
 (198.54 KB)Scarica la locandina dei laboratori (198.54 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito