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Presidenti di seggio: iscrizioni, variazioni e cancellazioni

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Note
  5. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Come per gli scrutatori di seggio, ogni comune dispone di un albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio. Tale albo è conservato presso la cancelleria di ciascuna Corte d'Appello.

A differenza degli scrutatori, ai quali è richiesto l'assolvimento degli obblighi scolastici, per essere Presidente di seggio è necessario il possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Restano invariate le cause ostative per la candidatura alla nomina, ovvero non possono essere Presidenti di seggio:

  1. coloro che hanno superato il 70° anno di età;
  2. i dipendenti del Ministero dell'Interno delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio Anagrafe /Elettorale - Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Contatti: tel. 0331 526.210 - fax 0331 526.294 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.224 e-mail r.cassani@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: sig.ra Raffaella Cassani.

 

Cosa occorre

E' necessario presentare domanda in carta libera su apposito modulo entro il mese di ottobre (per l'iscrizione all'albo dall'anno successivo). La domanda può essere sottoscritta direttamente all'ufficio Elettorale oppure inviata via fax / e mail unitamente alla fotocopia della carta di identità e deve riportare chiaramente nome, cognome, luogo e data di nascita, titolo di studio e residenza.

Nel corso del mese di novembre l'Ufficio Elettorale forma apposito verbale contenente i nominativi di coloro che hanno presentato la propria candidatura (o richiesto la cancellazione). L'elenco viene trasmesso all'Ufficio Nomina Presidenti di Seggio presso la Corte d'Appello di Milano, il quale provvede alla convalida delle iscrizioni e delle cancellazioni. L'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti oppure finchè non se ne chiede espressamente la cancellazione (secondo le stesse modalità di richiesta di iscrizione).

In occasione di ogni consultazione elettorale il Presidente della Corte di Appello procede alla nomina dei Presidenti necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione. L'Ufficio Elettorale provvede a notificare agli interessati l'avvenuta nomina.

Il Presidente, prima dell'insediamento del seggio, dovrà scegliere tra gli elettori iscritti nelle liste elettorali e in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, il segretario del seggio che presiede.

 

Nota bene

L'Ufficio di Presidente di seggio è obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento ad assolvere l'incarico. Questa eventualità deve essere comunicata e documentata tempestivamente all'Ufficio Elettorale che inoltrerà richiesta di sostituzione, corredata dalla documentazione attestante l'impedimento, all'Ufficio Nomina Presidenti di Seggio.

 

Riferimenti normativi

 

Moduli e documenti