1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Lettura accessibile e inclusiva

Locandina dell'appuntamento: "Lettura accessibile e inclusiva?"

Sabato 15 gennaio dalle ore 9:45, presso la Biblioteca Civica di Castellanza converseremo con Sante Bandirali sul tema della Lettura accessibile e inclusiva. L'incontro fa parte del progetto Leggereinsieme promosso dal Sistema bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona, con il contributo di Regione Lombardia.
Si tende spesso a sovrapporre e confondere accessibilità e inclusione, come se i due termini fossero interscambiabili, due sinonimi perfetti. Ma siamo davvero sicuri che, in particolare nel caso della lettura, sia veramente così? L'incontro si concentra sulle caratteristiche grafiche, testuali, editoriali che possono accrescere la leggibilità dei libri e la loro valenza inclusiva, con particolare attenzione all’uso dei simboli della comunicazione aumentativa alternativa.

 

La partecipazione è aperta a tutti Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
Si consiglia la prenotazione.

Relatore: Sante Bandirali, è direttore editoriale, traduttore e autore.
Nel 2010 è tra i fondatori della casa editrice uovonero, di cui è attualmente direttore editoriale, specializzata in editoria inclusiva, prima in Italia a pubblicare albi illustrati con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa nella collana di fiabe tradizionali Pesci parlanti.
Ha ideato e avviato la collana multieditoriale I libri di Camilla, nella quale i migliori albi illustrati degli editori partecipanti vengono ripubblicati nella versione accessibile in simboli WLS, alla cui redazione collabora. Con Una per i Murphy di quest'ultima si è aggiudicato nel 2020 il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la Traduzione.
Come autore ha pubblicato racconti e albi illustrati, di cui il più recente è L'uovo nero (uovonero 2020, con le illustrazioni di Alicia Baladan, Marchio Microeditoria di Qualità 2020, IBBY Honour LIst 2021).
Per Rai Radio 3 ha scritto e condotto la puntata di Wikiradio dedicata a Charles Bliss, pioniere della comunicazione aumentativa alternativa, andata in onda nel gennaio 2020.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Libreria “Il Dondolibro” di Busto Arsizio.


Biblioteca Civica
Piazza Castegnate, 2 bis
21053 Castellanza VA
Tel. 0331 503696
www.comune.castellanza.va.it
biblioteca@comune.castellanza.va.it
Fb, Instagram: Biblioteca Civica Castellanza