1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Lunedì 24 Gennaio al Cineforum di Castellanza

The French dispatch

 

Lunedì 24 Gennaio alle ore 21,00.al Cinema di via Dante Il Cineforum di Castellanza organizzato dall'Associazione Amici del Teatro e dello Sport, in collaborazione con la Parrocchia S. Giulio di Castellanza, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza prosegue il ciclo di proiezioni denominato "Autori da premio".
La pellicola proposta è "The French dispatch", film del 2021, diretto da Wes Anderson.

La Trama

 

Il racconto prende le mosse dalla morte improvvisa di Arthur Howitzer (Bill Murray), stimato fondatore e direttore di The French Dispatch, supplemento della rivista americana Liberty, Kansas Evening Sun, redatto nella cittadina francese (immaginaria) di Ennui-sur-Blasé.
La scomparsa del direttore decreta la fine di un'era e la chiusura della testata. Per questo, la sua redazione decide di riunirsi per scrivere un ultimo accorato necrologio da pubblicare in quello che sarà l'ultimo numero della rivista. Insieme a quattro articoli dei giornalisti che Howitzer ha amato di più: Herbsaint Sazerac (Owen Wilson), il cronista in bicicletta, la critica J.K.L. Berensen (Tilda Swinton), che conosce intimamente ogni lato del mondo dell'arte moderna, Lucinda Krementz (Frances McDormand), la saggista solitaria che difende strenuamente la sua integrità giornalistica e Roebuck Wright (Jeffrey Wright), eclettico espatriato dotato di una memoria tipografica.

Locandina film "The french dispatch"
 

I loro ricordi del direttore confluiranno nel racconto di un viaggio nei quartieri più malfamati di Ennui-sur-Blasé; ne “Il Capolavoro di Cemento”, storia di un pittore squilibrato rinchiuso in carcere, della sua guardia e musa, e degli ingordi mercanti d’arte che vogliono le sue opere. C'è poi “Revisioni a un  Manifesto”, una cronaca d’amore e morte sulle barricate all'apice della rivolta studentesca; e “La Sala da Pranzo Privata del Commissario di Polizia”, una storia di droghe, rapimenti e alta cucina piena di suspense.
(viaggi.corriere.it)

 

Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 4,50 euro). Abbonamento ingresso intero 50,00 €, ridotto 45,00 €.

Si ricorda a tutti che per poter accedere alle proiezioni sarà INDISPENSABILE il green pass

Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it