1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Lunedì 21 Febbraio al Cineforum di Castellanza

Nowhere special

 

Lunedì 21 Febbraio alle ore 21,00.al Cinema di via Dante Il Cineforum di Castellanza organizzato dall'Associazione Amici del Teatro e dello Sport, in collaborazione con la Parrocchia S. Giulio di Castellanza, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza termina il ciclo di proiezioni denominato "Nel sorriso e nel pianto".
La pellicola proiettata è "Nowhere special", di Uberto Pasolini.

La Trama

 

John, un lavavetri di trentaquattro anni, dedica la vita a crescere il figlio di quattro anni, Micheal, poiché la madre del bambino li ha lasciati subito dopo la nascita. La loro è una vita semplice, fatta di rituali quotidiani universali, una vita di completa dedizione e amore innocente che mostra la forza della loro relazione. John ha però davanti a se? pochi mesi di vita. Poiché non ha una famiglia a cui rivolgersi, trascorrerà i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael, provando a proteggere il suo bambino dalla terribile realtà.

Locandina film "Nowhere special "
 

(vivimilano.corriere.it)


Nowhere Special, terzo lungometraggio di Uberto Pasolini, ha per protagonisti John e suo figlio Michael. Quando a John viene diagnosticata una malattia terminale, l’uomo decide di trovare una famiglia che possa crescere il piccolo Michael quando lui non ci sarà più. La ricerca sarà più dura del previsto e sarà l’occasione per John di crescere come uomo e come padre.
Nowhere Special: recensione

Presentato nell’anno della vittoria di Nomadland alla Sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia, Nowhere Special di Uberto Pasolini è un film che più che sulla storia lavora sui personaggi.

Dà al protagonista un lavoro preciso e riconoscibile, lo caratterizza da subito con pochi ma incisivi dettagli, che poi nel corso della pellicola verranno approfonditi. John, interpretato da James Norton, è anche il personaggio con l’arco narrativo più completo, un percorso di crescita che fa di lui una figura che muta ed evolve nel corso del film.

Nowhere Special è uno spaccato di vita quotidiana di un padre e un figlio, una narrazione fatta di dettagli ricorrenti, routine e momenti intimi. È tuttavia un film che, pur essendo tranche de vie, ha una struttura narrativa consapevole e attenta e un intreccio che conduce i personaggi lungo un percorso che finisce per coinvolgere anche lo spettatore.

Il film di Uberto Pasolini è senz’altro un’opera difronte a cui non si può restare indifferenti: è un film che commuove, che vuole commuovere e sa come farlo. Al centro della storia c’è un dramma, eppure Pasolini è bravo a non ostentare questo lato tragico, ma anzi lo lascia fluire sullo schermo in maniera naturale e del tutto spontanea.
Per quanto la vicenda narrata potrebbe attirare su di sé un tono triste, Nowhere Special racconta quanto accade con leggerezza e dolcezza, concentrandosi soprattutto sul rapporto tra i due protagonisti. La relazione tra John e Michael è il centro dell’opera ed è anche l’aspetto che rimane più impresso dopo la visione del film.

Nowhere Special non è un film che parla della morte o dell’abbandono. È un film che parla della comunicazione tra padre e figlio, dell’importanza della conoscenza e della responsabilità di un padre nei confronti del proprio figlio.

I personaggi che abitano lo schermo sono tutte figure che hanno fallito in qualcosa, che sono stati segnati da esperienze tragiche e più grandi di loro. Tutti loro sono alla ricerca di un posto nel mondo e di un ruolo da svolgere. Pasolini mostra con lo stesso sguardo compassionevole sia i protagonisti, sia quelle figure con cui lo spettatore empatizza di meno: anche loro, alla pari di John, sono personaggi che hanno fallito in qualcosa e che devono pagare le conseguenze del loro fallimento.


(www.moviemag.it)

 

Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 4,50 euro). Abbonamento ingresso intero 50,00 €, ridotto 45,00 €.

Si ricorda a tutti che per poter accedere alle proiezioni sarà INDISPENSABILE il green pass

Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it