1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

TAMPONI: FACCIAMO CHIAREZZA

CHI PUO’ RICHIEDERE I TAMPONI A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE?

I pazienti sintomatici con richiesta di effettuazione del tampone da parte di:

  • Medico di Medicina Generale o
  • Pediatra di Libera Scelta o
  • Tramite ATS Insubria

DOVE SI EFFETTUANO I TAMPONI PRESSO L’ASST VALLE OLONA?

L’ASST Valle Olona effettua i tamponi nei seguenti punti in modalità “drive through”:

CHI PUO’ ACCEDERE AI PUNTI TAMPONE?

Nello specifico possono accedere ai punti tampone in regime SSR i soggetti con le seguenti motivazioni:

In presenza di sintomatologia CoViD-19

  • con prenotazione del tampone da parte di ATS;
  • con prenotazione del tampone da parte del Medico di Medicina Generale – compreso il Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) o Pediatra di Libera Scelta;
  • con ricetta del Medico di Medicina Generale, Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica), Pediatra di Libera Scelta (l’accettazione dei NON prenotati avverrà a partire dalle ore 12.00)

Tampone di fine isolamento

  • con prenotazione del tampone da parte di ATS;
  • con prenotazione del tampone da parte del Medico di Medicina Generale – compreso il Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) o Pediatra di Libera Scelta;
  • con esibizione del provvedimento di isolamento inviato da ATS (l’accettazione dei NON prenotati avverrà a partire dalle ore 12.00).

Rientro dall’estero/sorveglianza sanitaria

  • con prenotazione del tampone da parte di ATS;
  • con esibizione del provvedimento di disposizione di quarantena rilasciata da ATS (l’accettazione dei NON prenotati avverrà a partire dalle ore 12.00)

NB: I punti tampone delle ASST/IRCCS e delle strutture private per l’erogazione del test in regime SSR non potranno accettare altri soggetti al di fuori di quelli dei punti sopra indicati.

 

COME AVERE IL RISULTATO DEL TAMPONE?

Per accedere alla procedura di consultazione del referto del tampone basta un click su www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it

 

COSA FARE SE SEI POSITIVO AL COVID-19

Devi sottoporti ad un periodo di isolamento:

  • di almeno 10 giorni dal tampone positivo (o dall’inizio sintomi se sintomatici)
  • di almeno 7 giorni dal tampone positivo, se hai ricevuto la dose booster o hai completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni

L’isolamento si conclude con esito negativo del tampone antigenico o molecolare. Il tampone di fine isolamento (guarigione) può essere effettuato presso:

  • il Medico di Medicina Generale (MMG), Pediatra di Libera Scelta (PLS)
  • i punti tampone delle ASST/punti tampone massivi/privati accreditati (presentando il provvedimento di fine isolamento rilasciato da ATS, prenotazione da parte di ATS o del medico, ricetta del medico)
  • le farmacie (presentando il provvedimento di fine isolamento rilasciato da ATS)
 

COSA FARE SE SEI UN CONTATTO DI CASO COVID-19

In caso di sintomi:

  • contatta il Medico Medicina Generale (MMG), Pediatra di Libera Scelta (PLS) o Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) per una valutazione del caso.

Se non hai sintomi:

  • devi sottoporti ad AUTOSORVEGLIANZA per 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso, con obbligo di indossare MASCHERINE FFP2 per almeno 10 giorni, se:
  • sei vaccinato con dose booster
  • hai completato il ciclo primario da meno di 120 giorni
  • sei guarito da meno di 120 giorni

Se sei asintomatico non devi sospendere l’attività lavorativa. In caso di sintomi, rivolgiti al Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta.

Devi sottoporti a QUARANTENA:

  • per 10 giorni dall’ultimo contatto, se non sei vaccinato o hai completato il ciclo vaccinale da meno di 14 giorni
  • per 5 giorni se hai completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni

La quarantena si conclude con esito negativo del tampone antigenico o molecolare.

Il tampone di fine quarantena può essere effettuato presso:

  • il Medico di Medicina Generale (MMG), Pediatra di Libera Scelta (PLS)
  • i punti tampone delle ASST/punti tampone massivi/privati accreditati (presentando il provvedimento di quarantena rilasciato da ATS, prenotazione da parte di ATS o del medico, ricetta del medico)
  • le farmacie (presentando il provvedimento di quarantena rilasciato da ATS).

Se non è possibile eseguire un test molecolare o antigenico, si può valutare di concludere il periodo di quarantena dopo almeno 14 giorni dall’ultima esposizione al caso, senza tampone.

Per rientrare a lavoro è necessario un tampone negativo

 

CONTATTI STRETTI E QUARANTENA NELLE SCUOLE

Per le scuole primarie, a fronte di un solo caso positivo in classe, si attiverà la sorveglianza sanitaria con test antigenici rapidi o molecolari da svolgersi il prima possibile (T0) dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni (T5).
Sia i test di sorveglianza attiva che di chiusura quarantena scolastiche dovranno prioritariamente essere eseguiti presso le farmacie o i laboratori privati accreditati del territorio aderenti all’offerta pubblica dei tamponi rapidi antigenici, secondo le modalità di accesso e prenotazione stabilite dalle singole farmacie/laboratori. Il test verrà erogato gratuitamente solo esibendo il provvedimento / comunicazione di ATS oppure l’eventuale prescrizione medica rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. I provvedimenti saranno riconosciuti validi per accedere a test gratuitamente per un periodo temporale di massimo 10 giorni dalla data di emissione.
Resta come alternativa, da non prediligere al fine di favorire il fluido svolgimento delle attività di erogazione dei tamponi, la possibilità di eseguire i test presso i punti tampone delle ASST in autopresentazione, sempre però esibendo la documentazione di cui sopra.
Per i ragazzi delle scuole secondarie di primo (scuole medie) e secondo grado (scuole superiori) in auto sorveglianza è data l’opportunità di accedere gratuitamente ad un solo test in quinta giornata presso le farmacie solo sulla base del provvedimento / comunicazione di ATS o esibendo l’eventuale prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

Consulta il sito di FederFarma per trovare le farmacie che effettuano tamponi

Per ulteriori informazioni:

MODALITA’ DI ACCESSO TAMPONI PRESSO FARMACIA COMUNALE VIA V. VENETO:

La prenotazione dei tamponi avviene esclusivamente sul sito
https://www.prenofarma.com/gest/booking/index.php?id=MTU=
Da questo portale è attiva anche la prenotazione delle dosi Booster di vaccino.
In questo periodo di massima emergenza, al fine di garantire il maggior numero di test ad alunni e soggetti in quarantena/isolamento è attiva dal LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 15 ALLE 17 una seconda linea di tamponi senza prenotazione online; vengono testate un massimo di 50 persone.
Per accedere al test è necessario presentarsi alle transenne nel parcheggio della farmacia rispettando il distanziamento sociale, muniti di documento d’identità e codice fiscale