testata per la stampa della pagina

Lunedì 28 Febbraio al Cineforum di Castellanza

Cry macho - Ritorno a casa

 

Lunedì 28 Febbraio alle ore 21,00.al Cinema di via Dante Il Cineforum di Castellanza organizzato dall'Associazione Amici del Teatro e dello Sport, in collaborazione con la Parrocchia S. Giulio di Castellanza, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza inizierà il ciclo di proiezioni intitolato "Gira il mondo gira...".
Il primo film propostoto è "Cry macho - Ritorno a casa", western-contemporaneodel 2021, diretto e interpretato daClint Eastwood, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1975 scritto da N. Richard Nash, autore della sceneggiatura insieme a Nick Schenk.

La Trama

 

Nel 1979 l'ex star del rodeo Mike Milo si è ritirato a causa di un grave infortunio alla schiena. L'anno seguente, il suo ex capo Howard Polk lo ingaggia per andare dal Texas a Città del Messico e riportare a casa il figlio tredicenne di Howard, Rafo. L'uomo accetta e, una volta entrato in Messico, incontra la madre del ragazzo, Leta, che gli dice che Rafo si è dato a una vita criminale, partecipando a combattimenti tra galli con un gallo di nome Macho. Poco dopo Mike trova Rafo, che partecipa a un combattimento di galli interrotto da un raid della polizia. Dopo la partenza della polizia, Mike dice a Rafo che suo padre vuole vederlo. Incuriosito, Rafo accetta di tornare con Mike in Texas e parte per fare i bagagli. Una Leta ubriaca dice a Mike che vuole che suo figlio rimanga in Messico e lo minaccia.
Dopo che Mike se ne va, Leta ordina a diversi suoi scagnozzi di seguirlo. Tornando in Texas da solo, Mike scopre che Rafo si è intrufolato nel suo camion. Quando Rafo gli ruba il portafoglio e

Locandina film "Cry macho"
 

condivide con lui il suo desiderio di passare del tempo con suo padre, Mike accetta di accompagnarlo al confine. Durante il tragitto i due si confidano diverse storie sulle loro vite, compreso il modo in cui gli scagnozzi di Leta maltrattavano Rafo, e discutono sul significato di essere "macho".
Durante una sosta in un ristorante Mike chiama Howard e gli dice di aver trovato Rafo. Fuori dal ristorante, uno degli scagnozzi di Leta, Aurelio, cerca di rapire Rafo con la forza, venendo affrontato da Mike; Rafo dice alla gente del posto che l'uomo sta cercando di rapirlo e questi picchiano Aurelio. Dopo che Mike e Rafo se ne vanno, il loro camion viene rubato da due ladri, ma fortunatamente i due rinvengono presto un'auto abbandonata da usare. I due, ricercati dalla polizia, si rifugiano in un ristorante, la cui proprietaria, Marta, accetta di farli restare per la notte. Il giorno seguente Mike vede come Rafo è diventato amico di Marta.
I due continuano il loro viaggio, e Mike confida a Rafo di aver perso la moglie e i figli in un incidente stradale. Mike e Rafo notano poi che l'auto che hanno trovato ha una perdita e sono costretti ad abbandonarla. Dopo essersi imbattuti in un ranch, Mike insegna a Rafo come andare a cavallo e dimostra il suo amore per gli animali. I due tornano al caffè di Marta e iniziano a passare del tempo con la sua famiglia, passando poi anche del tempo al ranch, dove si prendono cura di alcuni animali e perfezionano le conoscenze di Rafo in materia di cavalli. Durante una telefonata con Mike, Howard esprime la sua preoccupazione per il fatto che Mike è ormai in Messico da due settimane, dove si è trattenuto più del previsto, aggiungendo anche che vuole vedere Rafo in modo da convincere Leta a dargli i soldi derivanti da un affare comune.
Mike e Rafo dicono addio a Marta e iniziano il loro ultimo viaggio verso il confine. Con un nuovo veicolo, i due si fermano dopo aver notato una pattuglia che li segue, e Mike racconta a Rafo quanto Howard gli ha detto al telefono. Un Rafo arrabbiato cerca di andarsene, ma la polizia li trova e perquisisce il loro veicolo. Quando non trovano nulla, i poliziotti se ne vanno e la coppia continua il suo viaggio. Mentre guidano, Mike dice a Rafo che essere "macho" è sopravvalutato e lo incoraggia a prendere le proprie decisioni nella vita. Rafo dice che vuole ancora stare con suo padre. A quel punto Aurelio li trova, li manda fuori strada e li tiene sotto tiro, ma Macho gli salta addosso e Mike gli ruba la pistola. I due poi usano la macchina di Aurelio per arrivare al confine. Come ultimo saluto, Rafo dà Macho a Mike prima di riunirsi con suo padre. Mike rimane sul lato messicano del confine e torna da Marta.

 

Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 4,50 euro). Abbonamento ingresso intero 50,00 €, ridotto 45,00 €.

Si ricorda a tutti che per poter accedere alle proiezioni sarà INDISPENSABILE il green pass

Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it

 
Scarica la locandina dei film in programma al Cineforum (56.75 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito