testata per la stampa della pagina

Lunedì 11 aprile al Cineforum di Castellanza

Le promesse

 

Lunedì 11 aprile alle ore 21,00.al Cinema di via Dante Il Cineforum di Castellanza organizzato dall'Associazione Amici del Teatro e dello Sport, in collaborazione con la Parrocchia S. Giulio di Castellanza, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, propone il film La promessa - Il prezzo del potere, del regista francese Thomas Kruithof.

La Trama

 

Clémence è al termine del suo secondo mandato come sindaca di una città dell'hinterland di Parigi e non si ricandiderà. Ha deciso di mandare avanti la sua vice e giovane protegée Naidra. Prima di dire
addio alla politica, però, le resta una cosa da fare. Una cosa per cui lotta da dieci anni, insieme a tremila persone: ottenere dallo stato francese l'approvazione del piano multimilionario di riqualificazione
della banlieue in cui ha sede Les Bernardines, un enorme complesso occupato in cui centinaia di famiglie vivono in condizioni di sovraffollamento, sfruttamento economico e pericolo di salute.

Locandina film "La promessa - Il prezzo del potere"
 

A queste famiglie Clémence ha promesso più volte una soluzione e dentro Les Bernardines è cresciuto anche Yazid, il suo braccio destro, il suo consigliere, la sua coscienza
Il film di Thomas Kruithof si muove a piedi, avanti e indietro, tra il centro e la periferia, tra i ristoranti affollati dei pranzi di lavoro e le sale gremite dall'assemblea dei condomini: è la traiettoria di un ponte in lenta costruzione, quotidianamente minacciato di sabotaggio. Le telefonate, invece, viaggiano veloci, e arrivano fino all'Eliseo, ma quello che interessa a Kruithof è un pedinamento, sulle tracce di quella politica locale che è fatta ancora di sentimenti, di conoscenza diretta, di preoccupazioni reali, oltre che di strategia, di scambi di favori e di arte della retorica.
Anche la tentazione di Clémence, cioè la lusinga dell'ambizione, che complica presto e volutamente il racconto e il suo personaggio, è vista attraverso la lente della crisi di identità anziché del lavorìo del potere; una lente che, pur non edulcorando le conseguenze, rende conto, senza ideologismi, anche del suo essere donna.
Nella fotografia in movimento del mestiere della politica (locale ma non solo), non mancano i luoghi comuni, le scarpe di lusso da un lato, la facilità alla violenza dall'altro, ma è proprio in quanto luoghi comuni, e cioè verità apparenti, che questi elementi hanno posto nel film.  Ciò che è più interessante, invece, e merita di essere testimoniato dalla cinepresa, è il ruolo del dialogo. Cinema e politica si incontrano, con perizia e leggerezza, sul terreno artistico della negoziazione verbale. Da questo scambio, occhi negli occhi, dipende la capacità di farsi ascoltare, di farsi credere, sullo schermo come dentro la cucina di un appartamento occupato.
Infine, al centro della cartografia di 'Les Promesses' c'è soprattutto la storia di una relazione, quella tra Clémence e Yazid, e il duetto complice e ben assortito di Isabelle Huppert e Reda Kateb. "Non è mica il mio fidanzato", specifica lei al suo capo di partito durante un battibecco informale, eppure è la promessa silenziosa e identitaria che si sono scambiati reciprocamente che ad un certo punto ha bisogno di essere rinnovata, perché la politica, proprio come il cinema, è necessariamente un lavoro di squadra.

L'incontro tra cinema e politica sul terreno della negoziazione verbale rivela affinità inattese. Un film di Thomas Kruithof con Isabelle Huppert, Reda Kateb, Naidra Ayadi, Jean-Paul Bordes, Hervé Pierre. Genere Drammatico durata 98 minuti. Produzione Francia 2021.

Un dramma sulle dinamiche politiche e sociali che coinvolgono una sindaca alla fine del suo mandato.
Marianna Cappi - www.mymovies.it

 

Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 4,50 euro). Abbonamento ingresso intero 50,00 €, ridotto 45,00 €.

Si ricorda a tutti che per poter accedere alle proiezioni sarà INDISPENSABILE il green pass

Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it

 
Scarica la locandina dei film in programma al Cineforum (56.75 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito