1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Scegliere la scuola superiore

 

Scegliere la scuola superiore” è una serata informativa rivolta ad insegnanti e genitori dei ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (ex terza media) che, entro gennaio 2015, saranno chiamati a scegliere la scuola superiore.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto di orientamento “IO CONOSCO, IO SCELGO” della Città di Castellanza e si svolge Giovedì 9 Ottobre alle ore 21,00 nell’Aula Magna dell’Istituto Universitario Carolina Albasio di via Pomini a Castellanza.
La serata intende consentire alle famiglie di conoscere più da vicino l’offerta formativa del territorio e si pone come obiettivo anche quello di offrire una panoramica del mondo del lavoro con particolare attenzione nei confronti della Provincia di Varese.
Da diversi anni il servizio InFormaLavoro di Castellanza accompagna studenti egenitori nel non sempre facile processo di scelta della scuola dopo la terza media. Il progetto ha inizio nelle classi II con le quali si affronta la conoscenza delle professioni e del mondo del lavoro per poi proseguire in terza con l’approfondimento di temi quali la conoscenza di sé e dell’offerta formativa territoriale.
La serata, evento inaugurale delle attività orientative previste per l’annoscolastico 2014/2015, si svolgerà GIOVEDI’9 OTTOBRE 2014 presso l’Aula Magna dell’istituto Carolina Albasio di via Pominia Castellanza con inizio alle ore 21,00.

Relatori della serata saranno la dr.ssa Elisabetta Sartori della Città di Castellanza e il  dr. Umberto Rega, Responsabile dell’Area Formazione Confartigianato Imprese Varese.
Interverrà l’Assessore alle Politiche Sociali eLavoro della Città di Castellanza, Matteo Sommaruga, che precisa “E’ sempre un momento importante quello dedicato alla scelta della scuola superiore, perché è una scelta delicata che condiziona l’immediato futuro degli adolescenti, che già vivono un periodo particolare della propria vita. Se da una parte non occorre sottovalutare l’importanza della scelta della scuola superiore, dall’altra occorre prenderne coscienza con serenità e tranquillità. Per questo anche quest’anno non siamo venuti meno ad offrire la professionalità dei ns. relatori che sanno come entrare in sintonia con i ragazzi, aiutandoli a crescere con entusiasmo ed a superare ogni incertezza.”

Sempre Giovedì 9 Ottobre al mattino, le 4 classit erze dell’Istituto Comprensivo verranno accompagnate a FaberLab di Tradate,un'officina dove si possono sperimentare le diverse dimensioni delle tecnologie digitali (comunicazione, design, produzione), in collaborazione con la Confartigianato.

Per eventuali informazioni, contattare l’UfficioInFormaLavoro del Comune di Castellanza: tel. 0331/526.280, e-mail informalavoro@comune.castellanza.va.it

In allegato il volantino della serata